Calcio giovanile: il torneo della Pro Lissone per Ricky Riva

Il tradizionale “Torneo di maggio” della Pro Lissone torna il 16 maggio dopo due anni ed è dedicato a Riccardo Riva, scomparso a dicembre 2021
Riccardo Riva Pro Lissone

È molto più di una partita di calcio. Quando di mezzo non c’è solo il risultato, ma il ricordo di un amico e compagno di squadra che non c’è più. La stagione dei tornei primaverili è appena iniziata e anche alla Pro Lissone fervono i  preparativi per il tradizionale “Torneo di maggio” che torna dopo due anni di assenza per via della pandemia. È questa è la prima bella notizia.  

“Torneo di maggio”: quando e dove

Il torneo è in programma dal 16 maggio al 4 giugno in via Beltrame per le categorie della scuola calcio e dell’attività di base e si concluderà in via Dante nella settimana dall’11 al 17 giugno con le gare di Allievi e Giovanissimi.

Riccardo Riva Pro Lissone

“Torneo di maggio”: «Ricky era un capitano»

Quest’anno sarà un torneo speciale per tutti noi e per gli amici dell’oratorio di San Giorgio perché il torneo sarà interamente dedicato alla memoria di Riccardo, per tutti noi Ricky –  spiegano dalla società – Ricky per noi e per tutti i nostri ragazzi è stato un atleta esemplare, un punto di riferimento, il classico bravo ragazzo che tutti i genitori vorrebbero avere come figlio. In campo non si è mai risparmiato e per lui non c’era differenza tra allenamento e partita. Anche fuori da via Beltrame, Ricky era un capitano: amava stare con i suoi amici e i suoi compagni e la sua allegria era contagiosa”.

“Torneo di maggio”: in vendita i braccialetti per l’Istituto dei tumori di Milano

Riccardo Riva è scomparso a soli 22 anni a dicembre 2021.Ha lottato, ma l’avversario stavolta si è dimostrato più forte nonostante il grande aiuto ricevuto da compagni di squadra speciali: oltre alla famiglia e agli amici, Ricky ha potuto contare sull’aiuto di medici e infermieri che hanno lottato insieme a lui. Proprio per questo, durante il torneo sarà possibile acquistare il braccialetto bianco e blu, i colori della Pro: il ricavato sarà devoluto in beneficienza al reparto di pediatria dell’Istituto tumori di Milano”. Si parte il 16 maggio alle 20.15 in via Beltrame.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.