Calcio, Fabio Iurato non c’è, il Seregno invece sì: la salvezza si avvicina

In assenza dell'imprenditore romano, che non ha risposto alla lettera con cui i giocatori lo hanno sollecitato al saldo delle mensilità arretrate, gli azzurri hanno pareggiato 2-2 con la Real Calepina
Un tentativo in attacco del Seregno nei primi minuti del match

Fondamentale passo in avanti per il Seregno sulla strada che porta alla salvezza. A Grumello del Monte, gli azzurri hanno pareggiato 2-2 contro una loro diretta concorrente, la Real Calepina, mantenendo tre punti di vantaggio sulla zona playout, quando al termine mancano ormai soltanto due partite. La divisione della posta è maturata in coda alla settimana più difficile della stagione per la squadra allenata da Stefano Di Gioia, caratterizzata dalla lettera aperta del gruppo al patron Fabio Iurato, con la quale è stato ufficializzato quello che ormai era un segreto di Pulcinella, ovvero il ritardo nel pagamento degli stipendi e la fatica che l’imprenditore romano ha incontrato e sta incontrando, fin dall’inizio della sua disastrosa gestione, nell’ottemperare agli impegni economici. E proprio l’assenza in tribuna di Iurato, che dopo la missiva non si è mai fatto vivo con i suoi atleti, ha costituito la nota davvero stonata del pomeriggio, preoccupante anche se non soprattutto in ottica futura: come pensa il referente della Boheme Italia Energy di sistemare la situazione, considerato che ormai tutti hanno capito che, al di là dei suoi proclami, peraltro azzeratisi o quasi strada facendo, non ha le risorse necessarie per fare calcio a questi livelli?

Serie D: un pareggio con qualche rammarico

La Real Calepina in forcing nella ripresa

Passando al campo, i brianzoli, cui va riconosciuto un elogio sul piano della professionalità, sono scattati benissimo dai blocchi di partenza ed al 2’ hanno rotto il ghiaccio con Michel Panatti, a bersaglio con uno splendido tiro nel sette dalla distanza. I bergamaschi hanno impattato al 5’ della ripresa con Claudio Zappa, che ha beffato Luca Bonadeo con un diagonale mancino, in coda ad un’azione nata da un fallo non ravvisato su Simone Eberini. Un attimo dopo, l’arbitro Marco Aurisano di Campobasso ha risparmiato il secondo cartellino giallo ad Andrea Bosco. Al 9’ il fischietto molisano ha concesso un rigore agli ospiti, per un netto tocco con il braccio completamente staccato dal corpo in area di Gabriele Mazzoleni. Dal dischetto, però, il capitano Luca Santonocito ha calciato malissimo, spedendo alle stelle. Al 22’ i seregnesi hanno rimesso la testa avanti con Antonio Magli, che ha inzuccato nel sacco un corner di Luca Santonocito. Nel finale, però, il neo entrato Xhensil Duda prima si è divorato un’occasione d’oro, alzando troppo il pallonetto su un’uscita di Luca Bonadeo, poi si è fatto perdonare, trovando al 42’ la deviazione area che ha fissato il 2-2.

Serie D: il Breno al Ferruccio nel prossimo turno

Un imperioso stacco aereo di Raffaele Ortolini

Ora il Seregno è atteso domenica 29 aprile, alle 15, al Ferruccio, dal delicato match contro il Breno. Una vittoria chiuderebbe i conti salvezza con un turno di anticipo.

Serie D: il tabellino dell’incontro

In assenza dell'imprenditore romano, che non ha risposto alla lettera con cui i giocatori lo hanno sollecitato al saldo delle mensilità arretrate, gli azzurri hanno pareggiato 2-2 con la Real Calepina
Un disimpegno difensivo degli azzurri

Real Calepina-Seregno 2-2

Marcatori: 2’ p.t. Panatti (S); 5’ s.t. Zappa (R), 22’ Magli (S), 42’ Duda (R).

Real Calepina: Gherardi; A. Pozzoli, Vallisa, Piacentini, Stanzione (33’ s.t. Bacchin); Losa (15’ s.t. Pozzoni), Mazzoleni (33′ s.t. Duda), Chiossi; Zappa, Cortesi, D’Amuri (33’ s.t. Lancini). A disp.: Fansolini, Ondei, Orsi, Bertocchi e Raccagni. All.: Capelli.

Seregno: Bonadeo; Rusconi, Bosco (12’ s.t. Konatè), Magli, Eberini; Santonocito, Panatti, Bright; Goffi (20’ s.t. Valtulini), Ortolini, Silenzi (41’ s.t. Iurato). A disp.: De Bono, Henin, Cattaneo, Santambrogio, Cappadonna ed E. Pozzoli. All.: Di Gioia.

Arbitro: Aurisano di Campobasso.

Note: ammoniti A. Pozzoli (R), Zappa (R), Bosco (S) e Rusconi (S) per gioco falloso, Ortolini (S) per proteste e Bonadeo (S) per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo: 5-3 per la Real Calepina. Recuperi: 0’ p.t., 3’ s.t.