Mentre alcune squadre hanno rallentato la loro marcia anche a causa dei faticosi impegni infrasettimanali, la settima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza ha confermato le gerarchie in vetta dei gironi A e B mantenendo comunque aperta la corsa playoff nonché quella per sfuggire alla retrocessione diretta e ai play out.
Per quanto riguarda le società brianzole, nel girone A, un colpo importante l’ha messo a segno l’Ardor Lazzate che ha vinto (1-0) sul campo del Magenta continuando quindi la sua corsa verso la salvezza mentre la Lentatese ha pareggiato con l’Altabrianza Tavernerio (1-1) e il Vis Nova Giussano (0-0) a Vigevano. Nel girone B disco rosso per il Seregno fermato al Ferruccio dal Tribiano e per la Fucina Muggiò al Caduti di Superga dal Ponte SP Mapello.
Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate
Allo stadio comunale Francesco Plodari di Magenta vittoria fondamentale in ottica salvezza per l’Ardor Lazzate che pur priva dell’attaccante Torraca (squalificato), si è imposta di misura e si è allontanata dalla zona retrocessione. Una vittoria meritata per i ragazzi di mister Gheller capaci di espugnare un campo ostico dove, tra l’altro, la squadra di mister Ganz era imbattuta dallo scorso 26 ottobre. L’Ardor a soli cinque minuti dal fischio d’inizio ha sbloccato il punteggio con una staffilata del centrocampista Tommaso Grillo, al secondo gol stagionale. Dopo il vantaggio l’undici di mister Gheller, con una condotta di gara attenta, è riuscito a contenere tutte le iniziative dei padroni di casa fino all’episodio che ha indirizzato ulteriormente la sfida. Al 40’ l’arbitro ha espulso Fabio Fasoli per un duro intervento lasciando i suoi in condizioni di inferiorità numerica. L’Ardor ha poi gestito con ordine la situazione portando a casa tre, preziosi, punti.
Calcio, Eccellenza Girone A: Vis Nova Giussano
Dall’insidiosa trasferta a Vigevano il Vis Nova è rientrato con un prezioso pareggio, utile anche per evitare pericolosi coinvolgimenti nella zona calda della classifica. La squadra di mister Raspelli, specie nel secondo tempo, ha ben interpretato il match riuscendo a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti della squadra guidata da mister Cataldo che sta lottando con tutte le sue forze per uscire dalla zona retrocessione.
Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese
Allo stadio Ottavio Bugatti, prezioso risultato anche per la Lentatese di mister Mastrolonardo che nel finale è riuscita a pareggiare una partita, il cui esito era saldamente in mano agli avversari, grazie ad un’autentica prodezza del difensore Stefano Sberna che ha scoccato dal limite un diagonale potente e preciso che si è insaccato nella porta dell’Arcellasco presidiata dal portiere Pirola. La squadra comasca infatti, dopo aver approcciato bene l’incontro, aveva trovato anche lo spunto vincente al 28’ del primo tempo con in rigore di Caligiuri. Subita la rete, la Lentatese ha spinto con maggio decisone creando anche un paio di occasioni per pareggiare. La difesa erbese è riuscita a sventarle salvo poi capitolare sul tiro di Sberna.
Calcio, Eccellenza Girone A: gli altri risultati
Per quanto riguarda le altre squadre l’Arconatese pur rallentando la sua corsa a seguito del pareggio (2-2) sul campo del Legnano rimane saldamente al comando, mentre alle sue spalle la Solbiatese, vittoriosa per 3-1 sul Saronno, rimane staccata di dieci punti. La zona playoff è più viva che mai con sei squadre in lotta per evitare la retrocessione.
Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno
La classifica. Arconatese 54 punti; Solbiatese 44; Caronnese 41; Legnano 40; BC Saronno 38; Vergiatese 37; Rhodense 35; Magenta, Lentatese 33; Vis Nova Giussano, Mariano 30; Besnatese 28; Sedriano 26; Sestese 25; Alta Brianza Tavernerio 24; Ardor Lazzate 23; Arcellasco Città di Erba 21; Vigevano 20 punti.
Prossimo turno: domenica 22 febbraio 2026, ore 14.30: Arconatese – Lentatese; Vis Nova Giussano – Rhodense; ore 15: Ardor Lazzate – Solbiatese.
Calcio, Eccellenza Girone B: Seregno
La sorpresa di giornata arriva dallo stadio Ferruccio dove il Tribiano supera il Seregno dopo dodici partite utili consecutive. Eppure gli azzurri avevano iniziato bene il match sbloccando il punteggio con il gol di Capelli. Ma reazione degli avversari, fortemente motivati per cancellare il passo falso con lo Zingonia Verdellino, non si è fatta attendere: infatti in trenta minuti prima hanno pareggiato con Meda (tiro da fuori area) e in seguito con Mazzitelli, al primo centro nella stagione, hanno ribaltato il risultato e chiuso definitivamente i conti nel secondo tempo con un tiro cross di Cavalcanti. Ultimo brivido nel finale per il il palo colpito da Rota del Seregno. Per i ragazzi di mister Avella una sconfitta da archiviare in fretta poiché sabato sono attesi a Trezzo sull’Adda dal confronto con la capolista Tritium.
Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò
Turno di campionato da archiviare anche per la Fucina Muggiò dopo una partita intensa e ben giocata col Ponte SP Mapello. A incidere sul risultato finale (0-2 a favore della squadra bergamasca allenata da mister Mascaro) è stata però la doppietta dell’attaccante bergamasco Luca Confalonieri (classe 1993) che ha posizionato la sua squadra al secondo posto.
Calcio, Eccellenza Girone B: gli altri risultati
Per quanto riguarda le altre formazioni, la capolista Tritium, anche sulla spinta del successo in trasferta (2-1 con lo Zingonia) ha proseguito la sua corsa sulla vetta della classifica. Il Codogno, in una partita da dentro o fuori con il Caravaggio, ha vinto per 2-0 grazie all’ottava rete in campionato di Salom (colpo di testa su assist di Andrini) e alla sesta di Romano che ha sfruttato un assist di Tomella. La quadra di Tassi è salita a 43 punti alla pari del Seregno. Inoltre la Baranzatese (3-0 al Lemine Almenno) ha agganciato il Caravaggio a 44 punti. Il Fanfulla invece ha rischiato di alzare bandiera bianca in casa del Cinisello andando sotto al termine della prima frazione di gioco, ma nella ripresa Bombino su calcio di rigore ha segnato per la seconda volta per i colori bianconeri e fissato il punteggio sull’1-1 finale.
Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno
La classifica. Tritium 51 punti; Ponte SP Mapello 46; Caravaggio, Baranzatese 44; RC.Codogno, Seregno 43; Academy Calvairate 42; Cisanese 35; Tribiano 30; Barona, Zingonia Verdellino, Assago 30; Lemine Almenno 24; Fucina Muggiò, Cinisello 22; Casteggio 21; Accademia Pavese 17; Fanfulla 16 punti.
Prossimo turno: sabato 21 febbraio 2026, ore 15.30: Tritium – Seregno. Domenica 22 febbraio, ore 14.30: Academy Calvairate – Fucina Muggiò.