Calcio, Eccellenza: l’Ardor rallenta la capolista, derby brianzolo alla Lentatese

Nel campionato di Eccellenza bel risultato per l'Ardor Lazzate che pareggia con la capolista. Successi per Lentatese e Seregno.
Calcio Eccellenza Una formazione Vis Nova Giussano 2025-2026
Calcio Eccellenza Una formazione Vis Nova Giussano 2025-2026

Nella ventesima giornata nel campionato Eccellenza fari puntati su Ardor Lazzate, Lentatese e Seregno. Nel girone A, l’Ardor Lazzate, infatti, ha fermato la capolista Arconatese imponendole il pareggio (2-2) grazie alla doppietta del rientrante Tommaso Fogal: la Lentatese ha vinto il derby brianzolo con il Vis Nova Giussano grazie al rigore realizzato da Brian Diaferio. Nel girone B, il Seregno ha superato (2-0) la Zingonia Verdellino scardinando nel secondo tempo il bunker bergamasco.

Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate

La rincorsa dell’Ardor Lazzate verso la zona salvezza continua a piccoli passi e mister Gheller domenica ha potuto far leva sulla prestazione della squadra e soprattutto sulla doppietta di Fogal, tornato a Lazzate dopo aver vestito la maglia dell’Ardor nelle precedenti tre stagioni e lasciato soprattutto una profonda traccia con gol pesanti ma anche con prove convincenti. La partita con la capolista, come da pronostico, si è rivelata complessa e ricca di duelli soprattutto a centro campo. Solo nel finale di frazione, l’Arconatese è riuscita s sbloccare il punteggio con Tirapelle che ha trovato il giusto varco per colpire. Nella ripresa l’Ardor Lazzate è scesa in campo con tutt’altra grinta e al 10’ ha ristabilito la parità nel punteggio con Fogal. A quel punto l’inerzia della partita è cambiata radicalmente e al 24’ la squadra di Gheller ha raddoppiato il vantaggio con Fogal. Le emozioni non erano ancora finite: infatti pur sotto nel punteggio l’Arconatese ha reagito da grande squadra alzando i ritmi di gioco sino a ristabilire la parità al 38’ con Federico Alberton.

Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese-Vis Nova Giussano

Il derby brianzolo tra Lentatese e Vis Nova Giussano è terminato con un successo dei padroni di casa che, grazie al rigore trasformato al 32’ del primo tempo da Diaferio, si sono portati a casa tre punti pesantissimi in ottica salvezza. Dopo aver sbloccato il risultato i ragazzi di mister Mastrolonardo hanno controllate tutte le iniziative degli avversari. Per il Vis Nova Giussano è una sconfitta che brucia, la squadra di mister Raspelli dopo una prima parte della stagione più che convincente, ora si trova invischiata nella bagarre salvezza con 23 punti gli stessi del Sedriano e del Mariano in zona playout. Per i neroverdi di Giussano sarà determinante l’esito del match in programma bel prossimo turno  proprio contro il Mariano.

Calcio, Eccellenza Girone A: il girone

Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata  è da evidenziare l’approdo in zona play off del Legnano che con la nona vittoria in stagione (3-1 sulla Sestese) si  è insediata in terza posizione a ridosso della Solbiatese fermata sul pareggio dalla Caronnese. Hanno vinto di goleada invece il Magenta (4-2) sull’Altabrianza e la Vergiatese (5 a 3 Sedriano).

Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno

La classifica. Arconatese 47 punti; Solbiatese 36; Legnano 35; Caronnese 34, Vergiatese 33; Magenta 30; FBC Saronno 29; Lentatese 28; Rhodense, Besnatese 27; Vis Nova Giussano, Sedriano, Mariano 23; Sestese 20; Arcellasco Città di Erba, Alta Brianza Tavernerio 19; Ardor Lazzate 17; Vigevano 15 punti.

Prossimo turno. Domenica 1 febbraio 2026, ore 14,30: Sestese – Lentatese;  Vis Nova Giussano – Mariano; Saronno FBC – Ardor Lazzate.

Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò

La Tritium di Trezzo sull’Adda conquista la 13esima  vittoria in questa stagione e si conferma al primo posto. Allo stadio Superga di Muggiò la squadra di mister Matteo Serafini supera la Fucina con il gol siglato al 50’ dal giovane Gabriele Amoruso (classe 2007) su assist di Michele Mandelli e pensa già alla prossima partita con il Cinisello per proseguire il buon momento di forma. Il team di Muggiò, diretto da mister Alberto Cuomo, deve archiviare al più presto questa sconfitta per affrontare i prossimi impegni con la massima serenità.

Calcio, Eccellenza Girone B: Seregno

Prima vittoria nell’anno 2026 del Seregno che abbatte la rocciosa Zingonia Verdellino grazie alle prodezze dell’attaccante Nicolò Rota all’inizio del secondo tempo e del terzino Pietro Valtorta, quasi alla fine. I gol di questi calciatori hanno premiato anche le scelte tecniche dell’allenatore Gabriele Avella che potrà far leva anche nei prossimi pegni, in particolare con quello in programma sabato alle 15 allo stadio Ferruccio contro il Caravaggio ma soprattutto sull’attacco finora il più prolifico del girone con 35 gol.

Calcio, Eccellenza Girone B: gli altri risultati

Per quanto riguarda le squadre che si trovano nella zona play off, il Codogno ha rifilato tre reti alla Barona Sporting cancellando con il gol di Salomon e la doppietta di  Christian Tomella, la sconfitta subita nell’andata per cui è rimasto al secondo posto staccato di due punti dalla Tritium. Non molla la presa il Caravaggio che superato in trasferta per 2-0 il Ponte SP. Mapello rimane in terza posizione un gradino sotto la squadra di Tassi. La Baranzatese invece ha dedicato la vittoria per 2-1 sull’Accademia Pavese al presidente Paolo Di Nunno scomparso lo scorso martedì. Con i risultati del ventesimo turno diventa quarta l’Accademy Calvairate che ha sconfitto di misura il Fanfulla di mister Frigau, costretto a reggere in fanalino di coda.

Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno

La classifica. Tritium 41 punti; RC.Codogno 39; Caravaggio 38; Academy Calvairate 36; Baranzatese 35; Seregno, Ponte SPMapello 34; Cisanese 30; Tribiano 24; Assago,  Lemine Almenno 23; Zingonia Verdellino 22; Casteggio 21; Barona, 20;  Cinisello 17; Fucina Muggiò, Accademia Pavese 16; Fanfulla 11 punti.

Prossimo turno. Sabato 31 gennaio 2026, ore 15: Seregno – Caravaggio; domenica 1 febbraio ore 15,30 Lemine Almenno – Fucina Muggiò.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).