Calcio Eccellenza, l’Ardor Lazzate si affida a mister Gheller

Calcio Eccellenza Mavillo Gheller, allenatore Ardor Lazzate
Calcio Eccellenza Mavillo Gheller, allenatore Ardor Lazzate

Le squadre che gareggiano nel Campionato Eccellenza torneranno in campo domenica 11 gennaio ma questo periodo è caratterizzato dalle notizie che giungono da varie sedi e, in particolare, da Lazzate dove i dirigenti hanno scelto Mavillo Gheller per guidare la squadra in una fase delicata e decisiva della stagione.

L’Ardor Lazzate, con il terzo cambio sulla panchina prova infatti a voltare pagina e soprattutto a lasciarsi alle spalle un girone di andata pieno di difficoltà. Con la squadra attualmente ultima nel Girone A di Eccellenza Lombardia, la dirigenza, dopo l’esonero di Mister Ghidelli (la scorsa stagione alla guida dell’Asd Leon Vimercate), ha individuato il nuovo tecnico. Parliamo di Mavillo Gheller, ex calciatore e ora allenatore con importanti trascorsi alla guida di club impegnati in campionati professionisti e dilettanti. Nel suo curriculum da tecnico vanta esperienze alla guida del settore giovanile del Novara e, in seguito, vice allenatore sempre dei piemontesi, quindi allenatore del Sedriano e vice di NovaRomentin e Varesina. Gheller (è nato a Busto Arsizio il 3 agosto 1975) ha accettato questo arduo compito per risollevare l’Ardor e combattere fino all’ultimo per ottenere la salvezza

Calcio Eccellenza, il comunicato dell’Ardor Lazzate

Questo il comunicato ufficiale dell’Ardor. “La Società comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Mavillo Gheller. Profondo conoscitore del calcio dilettantistico e professionistico, Gheller approda allo stadio “ Brera” dopo un percorso da vice allenatore della Varesina in Serie D. Nel suo curriculum sportivo, inoltre, vanta una carriera di assoluto rilievo da calciatore con innumerevoli presenze tra Serie B e Serie C. Ora, per lui inizia l’avventura Gialloblù, tanto complicata quanto affascinante”.

Calcio Eccellenza, stabiliti i criteri per lo svolgimento degli spareggi

Nel girone B di Eccellenza, dove tra l’altro sono presenti Seregno FBC e Fucina Muggiò, cambio al timone del Fanfulla: risolto il contratto con Giuliano Gentilini ed il suo vice Michele Patrini, il nuovo mister dei bianconeri lodigiani è Giorgio Frigau la scorsa annata con il Biassono in Promozione e già in Eccellenza con il Vittuone nella stagione 2023-2024.

Inoltre, proprio in questi giorni il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza.

A partire dal 25 maggio 2026, le ventotto partecipanti ai playoff nazionali si affronteranno in due turni strutturati in gare di andata e ritorno. Per le sette vincitrici c’è in palio l’accesso alla Serie D 2026/2027, Gli abbinamenti di entrambe le fasi sono stati stabiliti tramite sorteggio integrale per aree nord, centro e sud.

Nel primo turno questi saranno gli abbinamenti per le lombarde: chi vincerà i playoff del girone A affronterà una squadra piemontese; quella del girone B un team del Trentino Alto Adige.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).