Le squadre che gareggiano nel Campionato Eccellenza torneranno in campo domenica 11 gennaio ma questo periodo è caratterizzato dalle notizie che giungono da varie sedi e, in particolare, da Lazzate dove i dirigenti hanno scelto Mavillo Gheller per guidare la squadra in una fase delicata e decisiva della stagione.
L’Ardor Lazzate, con il terzo cambio sulla panchina prova infatti a voltare pagina e soprattutto a lasciarsi alle spalle un girone di andata pieno di difficoltà. Con la squadra attualmente ultima nel Girone A di Eccellenza Lombardia, la dirigenza, dopo l’esonero di Mister Ghidelli (la scorsa stagione alla guida dell’Asd Leon Vimercate), ha individuato il nuovo tecnico. Parliamo di Mavillo Gheller, ex calciatore e ora allenatore con importanti trascorsi alla guida di club impegnati in campionati professionisti e dilettanti. Nel suo curriculum da tecnico vanta esperienze alla guida del settore giovanile del Novara e, in seguito, vice allenatore sempre dei piemontesi, quindi allenatore del Sedriano e vice di NovaRomentin e Varesina. Gheller (è nato a Busto Arsizio il 3 agosto 1975) ha accettato questo arduo compito per risollevare l’Ardor e combattere fino all’ultimo per ottenere la salvezza
Calcio Eccellenza, il comunicato dell’Ardor Lazzate
Questo il comunicato ufficiale dell’Ardor. “La Società comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Mavillo Gheller. Profondo conoscitore del calcio dilettantistico e professionistico, Gheller approda allo stadio “ Brera” dopo un percorso da vice allenatore della Varesina in Serie D. Nel suo curriculum sportivo, inoltre, vanta una carriera di assoluto rilievo da calciatore con innumerevoli presenze tra Serie B e Serie C. Ora, per lui inizia l’avventura Gialloblù, tanto complicata quanto affascinante”.
Calcio Eccellenza, stabiliti i criteri per lo svolgimento degli spareggi
Nel girone B di Eccellenza, dove tra l’altro sono presenti Seregno FBC e Fucina Muggiò, cambio al timone del Fanfulla: risolto il contratto con Giuliano Gentilini ed il suo vice Michele Patrini, il nuovo mister dei bianconeri lodigiani è Giorgio Frigau la scorsa annata con il Biassono in Promozione e già in Eccellenza con il Vittuone nella stagione 2023-2024.
Inoltre, proprio in questi giorni il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza.
A partire dal 25 maggio 2026, le ventotto partecipanti ai playoff nazionali si affronteranno in due turni strutturati in gare di andata e ritorno. Per le sette vincitrici c’è in palio l’accesso alla Serie D 2026/2027, Gli abbinamenti di entrambe le fasi sono stati stabiliti tramite sorteggio integrale per aree nord, centro e sud.
Nel primo turno questi saranno gli abbinamenti per le lombarde: chi vincerà i playoff del girone A affronterà una squadra piemontese; quella del girone B un team del Trentino Alto Adige.