Calcio, Eccellenza: il derby va all’Ardor, vince la Leon Vimercate

I risultati delle brianzole nella 15° giornata di campionato di Eccellenza, caratterizzata da diverse sorprese.
Calcio Eccellenza Meda - Rhodense giocatori ospiti festeggiano
Calcio Eccellenza Meda – Rhodense giocatori ospiti festeggiano

Nella 15° giornata di campionato di Eccellenza, caratterizzata da diverse sorprese, in primo piano si posiziona la solida vittoria (2-0) dell’Ardor Lazzate sulla matricola Lentatese ma a destare preoccupazioni sono arrivate le sconfitte interne del Meda (5-0 a favore della Rhodense) e del Base 96 Seveso (1-3 per mano della Libertas Robbio che ha ribaltato lo svantaggio iniziale). In vetta la Solbiatese ha frenato anche a Sesto Calende (1-1 con la Sestese mentre a distanza il Mariano Calcio ha accorciato il distacco al minuto 98 quando l’attaccante Brighenti ha messo a segno il goal che ha sconfitto la Vergiatese. Nel Girone B, spicca la vittoria della Leon Vimercate che ha travolto la capolista Mapello (5-2) mentre, a frenare lo slancio della Fucina di mister Anania, è stata la Manara Barzanò che ha imposto il pareggio (0-0). Altro scivolone della matricola Casati Arcore sconfitta (0-1) dalla Trevigliese.

Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate

L’Ardor Lazzate sfrutta il rallentamento della Solbiatese e dal derby di Lentate sul Seveso porta a casa tre punti pesanti. Nel primo tempo la squadra di mister Fedele ha mantenuto a lungo il possesso palla ma si è scontrata con la Lentatese, formazione ben diretta da mister Fossati, molto attenta nel netraulizzare ogni iniziativa avversaria. La ripresa invece ha visto un cambio di passo e al 15’ Fogal, da subentrato, ha sbloccato il risultato. La Lentatese, costretta a recuperare, si è sbilanciata in cerca del pareggio ma in tal modo ha aperto ampi spazi agli avversari che non sono riusciti a trovare il raddoppio nonostante le prodezze di Francesco Giangaspero. L’attaccante infatti prima ha colpito un palo su calcio di punizione poi un altro in rovesciata e soltanto a 48’ è stato ricompensato nel fornire l’assist a Emanuele Rapone che ha messo a segno il goal del definitivo 2-0 e chiudere la partita.

Calcio Eccellenza Ferdinando Fedele all. Ardor Lazzate
Calcio Eccellenza Ferdinando Fedele all. Ardor Lazzate

Calcio, Eccellenza Girone A: Meda

Seconda sconfitta consecutiva per il Meda travolto in casa dalla Rhodense che, approfittando degli errori della difesa bianconera, ha vinto per 5 – 0. Un risultato maturato già nel corso del primo tempo grazie alle doppiette di Orlandi e di Scapuzzi. Nella ripresa, dopo dieci minuti, Urso con il quinto goal ha timbrato il risultato finale. Con questo successo il reparto d’attacco degli ‘oranges’ di Rho si è confermato tra i più prolifici del girone. Per il Meda invece è un periodo di appannamento da accantonare in fretta anche a seguito della bruciante sconfitta subita ad Orzinuovi, per mano della Orceana, nella partita infrasettimanale di recupero valida per i quarti di finale della Coppa Italia.

Calcio, Eccellenza Girone A: Base 96 Seveso

Allo stadio Enrico Colombo di Seveso nello scontro tra due squadre relegate sul fondo della classifica la spunta, in rimonta, la Libertas Robbio a spese del Base 96 che, dopo cinque minuti, aveva sbloccato il risultato con Romeo. Gli ospiti, passati indenni da alcuni sbandamenti della propria difesa, hanno ammortizzato il colpo e al 19’ con Malltezi sono riusciti a riportar il punteggio in parità. Nella ripresa la Libertas al 13′ è riuscita a raddoppiare: palla rubata da Gregori per Pavesi che dopo uno scambio con Malltezi ubriaca tutta la difesa sevesina beffando il portiere Ragone con un tunnel per il 1-2. Una rete così bella che provoca nella panchina robbiese un’invasione di campo involontaria ma incontenibile dalla gioia. Seveso però riprova a mettere in crisi il Robbio con diverse conclusioni sulle quali il portiere Rainero, dopo il blackout di inizio gara, si esalta con interventi super. La svolta definitiva del match accade al 37’ con Pavesi che si procura e trasforma un calcio di rigore che di fatto ipoteca il risultato di 1-3 per Robbio.

Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno

Classifica. Solbiatese 33 punti; Mariano Calcio 30; Rhodense 27; Pavia, Caronnese 26; Ardor Lazzate 25; Saronno FBC 21; Vergiatese 18; Meda 17; Ispra, Lentatese, Sedriano 15; Cinisello 13; Sestese, Casteggio 12; Legnano, Robbio Libertas 7; Base 96 Seveso 5 punti.

Prossimo turno. Domenica 1 dicembre. Ore 14,30: Saronno – Meda; Solbiatese – Lentatese; Vergiatese – Base 96 Seveso. Ore 15: Ardor Lazzate – Mariano  Calcio.

Calcio, Eccellenza Girone B: Leon Vimercatese

Alla Leon Arena la squadra di mister Joelson ha sopraffatto la capolista Mapello (5-2) al termine di una sfida incredibile conclusa con la conquista dei tre punti in palio, un bottino pienamente meritato soprattutto dopo aver disputato un primo tempo nel quale ha fatto vedere eccellenti combinazioni offensive come quelle finalizzate da Pelle (15’) e da Vassallo (24’ e 39’), attaccante classe 1997, autore di una strepitosa doppietta con cui ha portato “a quota otto” i goal ottenuti fino a questo punto della stagione. Nel secondo tempo l’andamento della partita è stato più equilibrato ma la capolista che ha lottato per recuperare il risultato sulla spinta della doppietta di Zambelli ha dovuto rinviare i propri intendimenti in quanto al 74’ ha subito la quarta rete firmata da Comelli su calcio di rigore (nono bersaglio per questo trequartista classe 1999) e il quinto all’83’ autore il centrocampista Aldegani.

Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò

Allo stadio Superga 1949 di Muggiò salomonico pareggio tra la Fucina Muggiò e la Luciano Manara (0-0) al termine di una sfida ben interpretata da entrambe le contendenti. Nel primo tempo la squadra ospite si è fatta apprezzare per alcune importanti azioni offensive netraulizzate dall’esperto portiere Menegon (classe 1991) della Fucina che ha sempre reagito colpendo un palo esterno con Duguet. Nella ripresa la Fucina ha alzato piano, piano il ritmo mettendo sotto pressione la formazione ospite che è riuscita a contenere le folate dei padroni di casa.

Calcio, Eccellenza Girone B: Casati Arcore

Trevigliese corsara al comunale di Arcore dove, al 25’ del primo tempo, sulla spinta del gol firmato da Massimiliano Pesenti (punta centrale classe 1987!) ha incamerato la quinta vittoria nella stagione con un risultato che condanna la Casati Arcore, squadra allenata da mister Claudio Nava, a subire la decima sconfitta stagionale ed a rimanere al penultimo posto.

Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno

La classifica. Mapello 29 punti; Club Milanese 24; Tribiano, Leon Vimercate 23; Real Codogno 22; Fucina Muggiò 21; Cisanese 20; Ponte San Pietro, Acc.Calvairate 19; Tritium, Lemine Almenno 18; Trevigliese 17; Arcellasco Città di Erba, Luciano Manara, AltaBrianza Tavernerio 15; Colognese 10; Casati Arcore 7; Olginatese 6 punti.

Prossimo turno – Domenica 1 dicembre ore 14,30: Colognese – Casati Arcore; Mapello – Fucina Muggiò; Leon Vimercate – Tritium.