Calcio, Eccellenza: Ardor Lazzate e Leon in corsa playoff, Vis Nova Giussano retrocesso

Ultime giornate di campionato di Eccellenza ad alta tensione: i risultati delle brianzole nel girone A e B.
Calcio Eccellenza Esultano i calciatori del Meda per la rete di Romano
Calcio Eccellenza Esultano i calciatori del Meda per la rete di Romano

Ultime giornate di campionato di Eccellenza ad alta tensione: nel Girone A l’Ardor Lazzate ha vinto (tre reti a due) sul campo della Vergiatese, difendendo il suo terzo posto nella corsa verso i playoff. Vittoria di fondamentale importanza per il Meda che superando di misura la Sestese Calcio è tornato in zona playout, scavalcando il Verbano Calcio sconfitto a Magenta. Il Base 96 Seveso ha perso 1-0 con la Caronnese. Vola in Serie D l’Oltrepò: alla squadra presieduta da Fabrizio Catenacci bastava un punto ed è arrivato dalla trasferta a Casteggio.

Nel Girone B pareggio all’insegna dei goal (3-3) nel big match tra Trevigliese e Leon Vimercate in piena zona playoff. Nei piani alti della classifica, il Mapello vince due a uno in casa dell’Offanenghese e si porta ad una sola lunghezza dalla capolista Nuova Sondrio Calcio, sconfitta per uno a zero dal Lemine Almenno che intravede la salvezza. In coda alla classifica cade ancora il Vis Nova Giussano che in una giornata di grande amarezza, retrocede matematicamente, in compagnia del San Pellegrino.

Calcio, Eccellenza girone A: Meda

Al Meda serviva una vittoria per restare in corsa in questo finale di campionato e poi giocarsi la salvezza ai playout. «È arrivata una vittoria di fondamentale importanza – sottolinea il presidente Gigi CairoliDeterminante è stato il guizzo di Romano su corner attorno alla mezz’ora del primo tempo che ci ha permesso non solo di superare la Sestese, ma anche di operare il controsorpasso al Verbano. È stata una partita scorbutica, come tutte quelle che vengono disputate nel finale di stagione, ma ben giocata dai nostri ragazzi nonostante le innumerevoli assenze. Nella ripresa abbiamo controllato il ritorno della Sestese pur mancando il colpo risolutore per l’ennesimo episodio sfortunato con De Vincenzi che ha colpito la traversa, ma comunque è stata festa per i tre punti. Ora la sfida cruciale, domenica prossima sul campo dell’Accademia Pavese».

Calcio, Eccellenza girone A: Ardor Lazzate

L’Ardor Lazzate si conferma al terzo posto in classifica superando la Vergiatese impegnata nella lotta salvezza, al termine di una partita combattuta. A Gallarate la squadra di mister Ferdinando Fedele si porta in vantaggio al 18’ con un goal di Moretti. La Vergiatese ammortizza il colpo e nel secondo tempo ribalta il risultato con le reti messe a segno da Nsiah e Quartesan. Ma l’Ardor nel finale trova ancora energie per perfezionare il colpaccio: all’87’ il bomber Giangaspero pareggia il risultato e nei primi minuti di recupero certifica il sorpasso con Guanziroli.

Calcio, Eccellenza girone A: Base 96 Seveso

Al Comunale di Caronno Pertusella, il Base 96 Seveso guidato da mister Marco Varaldi, dopo aver controllato tutte le iniziative della Caronnese che per la prima volta presenta in panchina l’allenatore Michele Ferri, quasi allo scadere viene beffata da Migliavacca che su assist di Zoppi supera due difensori e batte con un tiro imparabile il portiere Glionna.

Calcio, Eccellenza girone A: la classifica

La classifica: Oltrepò 67 punti; Magenta 60; Ardor Lazzate 59: Pavia 57; Solbiatese, FC Milanese 56; Calvairate 54; Casteggio, Caronnese 49; FBC Saronno 47; Base 96 Seveso 46; Sestese 37; Castanese, Accademia Pavese 33; Vergiatese 30; Meda 28: Verbano 27; Accademia Vittuone 5 punti.

Calcio, Eccellenza girone B: Giussano

Girone B – Allo stadio Borgonovo di Giussano si è chiusa con un verdetto inappellabile la stagione del Vis Nova che subendo la 21° sconfitta aritmeticamente è retrocesso. Per contro il Calolziocorte, grazie alla vittoria conquistata con un goal di Biaye all’11’ del secondo tempo, ha evitato la retrocessione diretta inserendosi, al momento, nella zona salvezza.

Calcio, Eccellenza girone B: Muggiò

Al Centro sportivo Lambrone di Erba il Muggiò di mister Draishi è stato sconfitto per 2 a 1 dall’Arcellasco. Dopo aver sbloccato il risultato con un preciso diagonale di Duguet, il Muggiò ha rallentato il ritmo incappando anche in due errori, il primo allorquando dopo 24’ di gioco ha subito la rete del pareggio siglata da Colombo, il secondo quando ha sciupato un calcio di rigore battuto da Dana respinto dal portiere Gerosa, uno dei grandi protagonisti del match. Poi in avvio di ripresa, la squadra di mister Simone Boldini è stata rapida nel finalizzare un inserimento di Caldera e poi a difendere l’insperato vantaggio.

Calcio, Eccellenza girone B: Leon Vimercate

Altalena di emozioni tra Trevigliese e Leon Vimercate, due big del girone. Al 33′ è la Trevigliese che sblocca il risultato con un tiro di Montalbano che non lascia scampo ad Aiolfi. Nel secondo tempo passano solo due minuti e la Trevigliese dà l’impressone di poter chiudere la pratica: Montalbano da destra mette una palla dentro che Gabriele Motta di tacco spedisce alle spalle del portiere. La Leon però non ci sta e all’ottavo Bonseri di testa riapre la gara. I ragazzi di Joelson  non si fermano finché al 23’ trovano il pari con Pelle. Tutto da rifare. Al 35′ doccia fredda per i bergamaschi: con la Trevigliese proiettata in avanti c’è forse un fallo su Luca Cavaliere in progressione offensiva, l’arbitro non fischia così la Leon può ripartire cogliendo la Trevigliese scoperta, palla per Bonseri che deposita in rete il goal del 3-2. Sembra tutto finito ma proprio al 95′ la partita regala un ultimo sussulto: la Trevigliese con Lamera sorprende nuovamente Aiolfi per il 3-3 finale.

Calcio, Eccellenza girone B: la classifica

La Classifica: Nuova Sondrio 64 punti; Mapello 63; Alta Brianza Tavernerio, Leon Vimercate 60; Trevigliese 55; Offanenghese 49; Cisanese 43; Lemine Almenno 42; Soncinese 40; Muggiò, Tribiano 39; Calolziocorte, Brianza Olginatese 36; Castelleone, Soresinese, Arcellasco Città di Erba 35; San Pellegrino 28; Vis Nova Giussano 25 punti.

Calcio, Eccellenza: prossimo turno girone A e girone B

Girone A: Domenica 28 aprile, ore 15.30: Accademia Pavese S.Genesio – Meda; Ardor Lazzate – Solbiatese; Base 96 Seveso – Pavia.

Girone B: 28 aprile, ore 15.30: Muggiò – Offanenghese; Brianza Olginatese – Vis Nova Giussano; Leon – San Pellegrino.