Basket, Serie B: Rimadesio sbanca Montecatini, vittoria in difesa

Capolavoro dell’Aurora Desio che vince nel campo della corazzata Herons Montecatini e sabato sera aspetta la capolista Legnano.
Aurora basket Serie B
Aurora basket Serie B

Capolavoro dell’Aurora Desio che vince nel campo della corazzata Herons Montecatini per 89 a 95 e aspetta, sabato sera, la capolista Legnano alle 20.30 al PalaDesio.. A fare di nuovo la differenza, è stata la difesa bluarancio dei ragazzi di Quilici che ha concesso solo 24 punti nel pitturato.

Basket, Serie B: Rimadesio sbanca Montecatini, il primo tempo

La partita inizia sul filo dell’equilibrio: 12 a 13 al quinto minuto. Poi il cambio di passo aurorino. La Rimadesio, grazie alle triple di Conte e i punti nel pitturato di Mazzoleni e Giarelli, si allontana e chiude  il primo quarto sul 19 a 26. Benites apre da dietro l’arco il secondo quarto (24-28) ma l’Aurora non si scompone. Tarallo e Giarelli fissano il 25 a 34, mentre sono Conte e Spinelli dalla lunga distanza a regalare la doppia cifra di vantaggio brianzola per 34 a 44. Negli ultimi 120 secondi del primo tempo però, Montecatini si sblocca da dietro l’arco con tre triple in rapida successione di Ricci, Aukstikalnis e Mastrangelo, rientrando sul 49 a 53 della pausa lunga.

Basket, Serie B: Rimadesio sbanca Montecatini, il secondo tempo

Al rientro sul parquet i padroni di casa provano a mettere più energia e fisicità ritrovando il vantaggio sul 54 a 53 grazie al solito Chinellato. La Rimadesio però non si lascia intimorire e colpo su colpo rimane a contatto e chiudendo sotto di una sola lunghezza: 71 a 70 al 30 minuto. In apertura di parziale finale Herons prova a dare la spallata a Desio. Con il dardo di Ricci e l’appoggio al vetro di Chinellato, Montecatini trova il massimo vantaggio di serata sul 76 a 70.

Basket, Serie B: Rimadesio sbanca Montecatini, il finale dei break

Ma ancora una volta i ragazzi di Quilici si fanno scivolare la paura di dosso. Giarelli sulla sirena dei 24 secondi manda a bersaglio la tripla che dimezza lo svantaggio mentre Mazzoleni dopo la rubata appoggia al vetro il 76 a 75. Dopo una buona difesa è ancora Giarelli spalle a canestro a chiudere il 7-0 di parziale che rimette avanti gli ospiti sul 76 a 77. Gli avversari ci riprovano allungano 81 a 77 ma da questo momento in poi Desio alza l’intensità difensiva, costringendo i padroni di casa a forzature e scelte sbagliate. In attacco, Tarallo e Giarelli nel pitturato e Munari da fuori, confezionano il break di 12-0 che ribalta la partita sull’81 a 89 con poco meno di 3 minuti da giocare. I padroni di casa ci riprovano arrivando 87 a 89, ma i toscani non hanno fatto i conti con Elli che con 31 secondi sul cronometro manda a bersaglio la tripla dell’87 a 92 e poi dopo una buona difesa, subisce fallo e mette al sicuro la vittoria con i liberi dell’87 a 94. L’Aurora gestisce il finale senza e chiude sull’89 95 finale.