Basket, Monza alla festa di Euro Pacé: Forti e Liberi quarta

Sventola sempre alta la bandiera del basket monzese al torneo internazionale giovanile di Pacé, in Francia. L’edizione 2017, la numero 33 dell’inossidabile manifestazione dedicata alle squadre Under 13, ha visto come sempre la partecipazione di Forti e Liberi e Gerardiana: ottimi quarti i bianconeri.
Basket, EuroPacé: Forti e Liberi Monza e Frenchy Phenoms
Basket, EuroPacé: Forti e Liberi Monza e Frenchy Phenoms Redazione online

Sventola sempre alta la bandiera del basket monzese al torneo internazionale giovanile di Pacé, in Francia. L’edizione 2017, la numero 33 dell’inossidabile manifestazione dedicata alle squadre Under 13, ha visto come sempre la partecipazione di Forti e Liberi e Gerardiana: ottimi quarti i bianconeri, 24esimi i biancorossi segnati dagli infortuni.

Per la Forti è il miglior risultato degli ultimi anni, dopo la vittoria di dieci anni fa: unica italiana ad aver superato la fase a gironi – cinque da sei squadre provenienti da tutto il mondo – è stata superata nella finale per il terzo posto dai Frenchy Phenoms.

Ai giovani monzesi non è mancata l’occasione per vivere a fondo lo spirito del torneo grazie alle famiglie locali che come ogni anno hanno aperto le porte agli ospiti (e alla – tradizionale anche questa – gita a Le Mont Saint Michel). La vera conquista, oltre a quelle che possono arrivare dal campo.

Per la Forti di Eugenio Cinquanta nel girone B sono arrivati i successi con St. Brieuc, la sconfitta con Vilnius Go 1, le vittorie con Casablanca, Pilsen e Rennes Ouest. Ai quarti, vittoria 35-28 contro La Reunion, quindi sconfitta ancora con Vilnius Go 1 e Frenchy.

Una sola vittoria, contro Logrono a fronte dei ko con Ensival, Pacé 2, Dublin e Charenton, per la Gerardiana nel gruppo C, anche se la squadra di Carlo Rubagotti non era al completo.