Basket, Biella vince la Coppa Italia Monza fa festa con Niccolò De Vico

L’Angelico Biella ha vinto la Coppa Italia, l’Adecco Cup 2014 delle Lega pallacanestro dilettanti. Domenica nelle finalissime di Rimini ha battuto Trento per 100-94 dopo un tempo supplementare. In campo, e in festa, il monzese Niccolò De Vico.
Basket, la festa di Biella e di De Vico: l'Angelico ha vinto la Coppa Italia Adecco Cup 2014 (foto dalla pagina facebook di Biella)
Basket, la festa di Biella e di De Vico: l’Angelico ha vinto la Coppa Italia Adecco Cup 2014 (foto dalla pagina facebook di Biella)

L’Angelico Biella ha vinto la Coppa Italia, l’Adecco Cup 2014 della Lega pallacanestro dilettanti. Domenica nelle finalissime di Rimini ha battuto Trento per 100-94 dopo un tempo supplementare. E un pezzettino di questo successo – storico dalle parti dei tifosi rossoblù – è anche monzese. Grazie a Niccolò De Vico, ala di 2 metri classe ’94. Partito dalla Forti e Liberi, cresciuto e maturato nelle giovanili piemontesi, maturato e definitivamente affermato in prima squadra alla corte di coach Corbani.


Guarda La video-intervista del dopo-gara a De Vico pubblicata da Pallacanestro Biella. E la storia del ciuffo…

«Il sogno è diventato realtà – scriveva nella serata di domenica la società piemontese – Rimini si colora di rossoblu e regala un nuovo emozionante capitolo alla storia di Pallacanestro Biella».

L’Eurotrend Biella ha strappato la coppa ai campioni in carica con una gara tutta in rimonta, riuscendo a rimediare a una partenza con tante difficoltà al tiro (-13 a metà primo tempo, 41-36 per Trento al 20’).

La svolta al rientro in campo dopo l’intervallo, con Biella spinta da Hollis e Eric Lombardi (suo il premio come miglior Under 22) per ricucire il gap e Infante per mettere la testa avanti. Da lì è stata una battaglia di muscoli e nervi, e ha pesato la capacità di capitalizzare la situazione falli a carico degli avversari e le palle perse (16 di Trento contro 8 di Biella).

Poi c’è stato solo spazio per la festa e per i complimenti che hanno riempito le bacheche di facebook.

La tre giorni di Rimini ha assegnato le coppe dei campionati dilettanti: Latina ha battuto Legnano (71-69) nella finale Dnb, la Luiss Roma ha superato il Basket Campli (85-63) nella finale Dnc.

(link al video aggiunto

martedì 11 marzo 2014
)