Atletica: Pellicoro vola ancora sulla pista di Boston, nuovo personale sui 3mila

Ancora un progresso cronometrico per la mezzofondista besanese Laura Pellicoro: nuovo personale sui 3000 metri.
Atletica Pellicoro Laura a Boston 2024
Atletica Pellicoro Laura a Boston 2024

Ancora un progresso cronometrico per la mezzofondista besanese Laura Pellicoro (Bracco Atletica), che ha abbassato il personale dei 3000 metri, per il secondo anno consecutivo, sempre nel meeting indoor di Boston. Dopo il crono 9:00.46 dello scorso anno, per la due volte campionessa (800m e 1500m) dell’Universiade 2023 è arrivato l’8:53.32 che la classificata in nona posizione (prima in 8:45.05 la statunitense Bailey Hertenstein), una cifra che ha promosso l’atleta 23enne (compirà 24 anni martedì 24 dicembre) quale ottava performer italiana di sempre al coperto.

Atletica: Pellicoro vola ancora sulla pista di Boston, nuovo personale sui 3mila, chi è la “mezzofondista veloce”

Pellicoro quest’anno ha portato il personale sugli 800m fino a 2:01.06 al Meeting internazionale Città di Nembro (19 giugno 2024). Tra l’altro nel palmares dell’atleta brianzola cresciuta sotto la guida di Gaetano Acconcia, nella stagione 2023 dopo le qualificazioni alle finali nel massimo campionato universitario, quelle NCAA nella corsa campestre, indoor e outdoor, brillano le due medaglie d’oro conquistate nelle Universiadi di Chengdu, in Cina.

Laura che coltiva una particolare passione per l’atletica specie nel “mezzofondo veloce” dove ha conquistato ottimi risultati a livello nazionale e internazionale indossando anche la maglia azzurra, nel 2021 è volata negli Stati Uniti d’America, destinazione Università di Portland per provare nuove esperienze unendo cioè percorso universitario e sport. La Pellicoro ha studiato al liceo scienze umane, indirizzo economico-sociale all’Istituto Greppi di Monticello Brianza. È figlia d’arte: suo papà Tommaso è accreditato di esperienze agonistiche, specialità salto in alto, vissute con la Forti e Liberi di Monza.