Atletica: la Seregno Pole Vault Challenge scalda la piazza, ora gli Italiani assoluti

Bella gara di salto con l’asta in piazza: i risultati della “Seregno Pole Vault Challenge”. E i brianzoli per gli Italiani assoluti.
Atletica Seregno asta in piazza Borgnini - Fidal Milano 2025
Atletica Seregno asta in piazza Borgnini – Fidal Milano 2025

Una bella gara di salto con l’asta in piazza la “Seregno Pole Vault Challenge” è stata organizzata dalle società 5 Cerchi Seregno e Track & Field Academy.

Atletica: Seregno Pole Vault Challenge, la gara maschile

Nella gara maschile, vittoria per il campione italiano juniores Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino), salito fino a 5.02 prima di tentare l’assalto, fallito, a 5.21. Al secondo posto si è classificato Tommaso Franzé (PAR Canegrate) con 4.92, terzo l’altro torinese Emanuele Dentis (Dil.Milone) con 4.62. A completare il “podio allungato” hanno provveduto Giacomo Bennardi (Pro Sesto-Atl.Cernusco) quarto con 4.62 seguito da Bright Osegbo (Battaglio CUS Torino) sempre con 4.62 e da Andrea Caiani (Team-A Lombardia) con 4.47, bronzo nei recenti campionati italiani prove multiple disputati a Busto Arsizio.

Atletica: Seregno Pole Vault Challenge, la gara femminile

La gara femminile si è conclusa con il successo della favorita Giulia Valletti Borgnini (CUS Pro Patria Milano) con 4.17, poi doppio secondo posto a quota 3.87 per Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950) e Vittoria Radaelli (OSA Saronno). Quarto posto con 3.57 per Caterina Fistarol (Riccardi Milano) con 3.57 seguita con la stessa misura da Viktoria Maciejewska (Atl.Meneghina) e con 3.42 da Sofia Ferrara (SOI Inveruno).
Alle gare hanno presenziato il presidente di Fidal provinciale Milano Tito Gilberti e la vicepresidente regionale Stefania Tagliabue.

Atletica: i brianzoli per gli Italiani assoluti

A livello nazionale invece è in arrivo un’edizione imperdibile dei Campionati Italiani Assoluti: sabato 2 e domenica 3 agosto a Caorle (Ve) si gareggia per l’edizione n. 115 della massima rassegna tricolore, ospitata dalla città veneta allo stadio Chiggiato. A pochi giorni dall’evento, sono stati pubblicati gli elenchi degli atleti brianzoli, con la conferma di Luca Aliprandi (Atl.Vedano) sui 400h, Laura Pellicoro (Bracco) di Besana Brianza su 800 e 1500m, Celeste Polzonetti (Bracco) di Desio sui 100h; Andrea Caiani 110h, Melissa Casiraghi martello, Niccolò Contotto salto in lungo, Andrea Fassina disco e la staffetta 4×100 con Elisa De Santis, Martina Ratti, Denise Rega, Veronica Zaina tutti Team-A Lombardia; Elisa Colombani (Atl.Forti e Liberi Monza) 100h; Elena Bellò (Fiamme Azzurre) brianzola d’adozione sugli 800; Vladimir Aceti (GA Fiamme Gialle) di Giussano sui 400 e Matteo Sioli di Paderno Dugnano (Euroatletica) salto in alto.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).