Atletica: i cadetti brianzoli a medaglia al Campionato regionale di lanci

Il futuro dell’atletica brianzola è nelle mani di un manipolo di cadetti protagonisti a Cornaredo nei Campionati regionali individuali di lanci.
Atletica Monza Pegoli Daniele sul terzo gradino podio 2024
Atletica Monza Pegoli Daniele sul terzo gradino podio 2024

Il futuro dell’atletica brianzola è nelle mani di un manipolo di giovani che nell’impianto di Cornaredo ha conquistato importanti risultati nei Campionati regionali individuali di lanci della categoria cadetti e cadette con una particolare sottolineatura per la performance in due specialità di Elia Ferrario (Athletic Club Villasanta) nel disco e nel giavellotto; di Samuele Favaro (PBM Bovisio) giavellotto e peso, di Giuditta Limonta (Atletica Monza) peso e disco e di Daniele Pegoli (Forti e Liberi Monza) nel giavellotto e nel disco.

Atletica, i cadetti brianzoli a medaglia al Campionato regionale di lanci: il disco

Nel lancio del disco cinque atleti affiliati a società della Brianza sono saliti sul cosiddetto podio allungato. Nella prova vinta da Samuele Fossati (SAO Cornaredo) con 34.14 mt, davanti ad Angelo Piantanida (Atletica Bienate) 33.92, Jacopo Galvani (Atl. Monza) ha vinto il bronzo con 30.71, poi si sono posizionati al quarto post Francesco Rossi (Atl. Monza) con 26.38, Daniele Pegoli (Forti e Liberi Monza) con 26.29 (nuovo PB, il precedete di 19.49 l’aveva stampato il 28 maggio 2023 a Cairate), e Cristiano Spada (Athl. Villasanta) con 24.47. Nel disco Cadette sono in due sul podio, con la vittoria di Elisa Ferrari (Athl. Villasanta) con 31.82, unica sopra i trenta metri, e il secondo posto di Giuditta Limonta (Atl. Monza) 28.14.

Atletica, i cadetti brianzoli a medaglia al Campionato regionale di lanci: il peso

Nel peso Cadette festeggia ancora Giuditta Limonta (Atl. Monza) brava a vincere la gara con 10.29 con il nuovo PB mentre il precedente di 9.54 l’aveva stabilito in una gara disputata il 14 maggio 2023 a Cornaredo.

Tra i Cadetti il miglior brianzolo è Samuele Favaro (PBM Bovisio) che chiude sesto con 10.98, mentre al nono posto si è inserito Alessandro Costa (Atl. Monza) con 10.65.

Atletica, i cadetti brianzoli a medaglia al Campionato regionale di lanci: il giavellotto

Nel lancio del giavellotto sul podio allungato salgono tra le Cadette sul secondo gradino Margherita Del Sarto (Atl. Monza) con 31.44 e sul sesto Elisa Ferrari (Athl. Villasanta) con 28.06. Tra i Cadetti i protagonisti sono Samuele Favaro (PBM Bovisio) che conclude la sua prova con un lancio di 42.71 che vale il secondo posto e Daniele Pegoli (Forti e Liberi Monza) terzo con 42,18 metri.