Atletica: Filippo Tortu torna in gara in Polonia sui 200 metri, a due anni dall’ultima volta

Filippo Tortu torna in gara domenica 5 settembre sui 200 metri a Chorzow, in Polonia. La medaglia d’oro della 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo corre la distanza dopo due anni dal Golden gala di Roma.
Atletica Filippo Tortu - foto Colombo/Fidal
Atletica Filippo Tortu – foto Colombo/Fidal

Il ritorno in pista è già una novità. Non solo perché sarà da campione olimpionico: Filippo Tortu torna in gara domenica 5 settembre sui 200 metri a Chorzow, in Polonia, al Memorial Kamila Skolimowska, tappa Gold del World Athletics Continental Tour. Il velocista di Carate Brianza, 23 anni, Gruppo Fiamme Gialle, torna a correre il mezzo giro di pista dopo praticamente due anni, dal 20”36 del Golden Gala di Roma del 6 giugno giugno 2019 in una gara in cui aveva prevalso la tensione. L’unica uscita delle ultime quattro stagioni nella specialità: in quell’occasione era arrivato a due centesimi dal record personale (20”34, Golden Gala 2017).

È un ritorno anche sulla pista polacca su cui a maggio la 4×100 italiana si era guadagnata il pass per Tokyo nelle World Relays. Un biglietto che ha portato dritto alla medaglia d’oro del 6 agosto con un’ultima frazione in rimonta sulla Gran Bretagna, finita seconda a un centesimo.

Al meeting ha annunciato la partecipazione anche il campione olimpico del salto in alto Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro).

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/