Atletica: Bado in azzurro per i Campionati del Mediterraneo U23

Aurora Bado per la quarta volta in azzurro a Pescara dove tra sabato 10 e domenica 11 settembre si disputano i Campionati del Mediterraneo Under 23.
Atletica Bado Aurora 2022
Atletica Bado Aurora 2022

Aurora Bado, atleta figlia d’arte, quest’anno vice campionessa italiana Promesse e Campionessa Regionale assoluta sui 5 mila metri, per la quarta volta indossa la maglia azzurra e lo fa a Pescara dove tra sabato 10 e domenica 11 settembre si disputano i Campionati del Mediterraneo Under 23. L’evento è stato riproposto a quattro anni dall’ultima volta, dopo l’annullamento della scorsa edizione ed è dedicato agli atleti nati dal 2000 al 2004 per offrire loro un’opportunità di confronto negli anni pari e in alterativa agli Europei di categoria. Bado si misurerà con concorrenti provenienti da diversi Paesi.

Atletica, Campionati del Mediterraneo U23: Alfieri rinuncia per infortunio

La squadra italiana sarà presente all’evento con 75 azzurri mentre all’ultimo momento è stato costretto a rinunciare Luca Alfieri (Pbm Bovisio Masciago) che, come la Bado, doveva gareggiare sui 5 mila metri pur essendo in ripresa da recenti infortuni.

Aurora Bado è nata il 24 agosto 2002 e da alcune stagioni gareggia per l’Atletica Free Zone di Brescia. I suoi genitori, il papà Corrado e la mamma Ornella Ferrara di Binzago hanno praticato l’atletica ad altissima livelli, soprattutto la mamma che ha partecipato a due olimpiadi nella maratona ed ha dovuto rinunciare alla sua terza olimpiade alla vigilia della partenza a causa di un infortunio. Nel suo palmares esibisce risultati di prestigio tra i quali il bronzo vinto ai mondiali di maratona nel 1995.

Atletica: i meeting regionali

Concluse le vacanze estive gli atleti brianzoli hanno ripreso a gareggiare in alcuni meeting regionali. In quello “Silver” di Cernusco sul Naviglio, Leonardo Cuzzolin (ex Atletica Meda ora alla Pro Sesto) e Luca Aliprandi (Vis Nova Giussano) si sono classificati, nell’ordine al terzo e al sesto posto sui 400 metri; Flavio Ravasio e Luca Di Cerbo (entrambi Forti e Liberi Monza) al quinto e al sesto nel lungo. Nel “Bronze” di Olgiate Olona, Elisa De Santis (Team-A) si è imposta sui 100 metri e Giovanni Sala (Us Vedano) ha ottenuto il quarto posto nel martello.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).