Atletica: ai Mondiali staffette 4×100 da dimenticare per l’Italia

A Tokyo pessimo risultato per gli azzurri. Il brianzolo Tortu lontano dalla pista per un problema muscolare.
La staffetta italiana a Tokyo 2025
La staffetta italiana a Tokyo 2025 Grana/Fidal

Un sabato da dimenticare per le staffette veloci ai Mondiali di atletica di Tokyo. La 4×100 non ha ripetuto l’impresa delle Olimpiadi, quando sulla stessa pista aveva vinto l’oro. È stata eliminata subito, sesta in batteria e non senza polemiche per un contatto tra Jacobs e il sudafricano Maswanganyi.

Una settimana difficile anche per il selezionatore, il professor Di Mulo, che sabato mattina (ora italiana) aveva reso noto il quartetto per la qualificazione: Desalu, Jacobs, Patta, Melluzzo.
Non Filippo Tortu, che già prima dei 200 metri aveva accusato un problema muscolare. Si era detto a disposizione, “come sempre”, ma evidentemente non è bastato.

Atletica: ai Mondiali di Tokyo l’incidente Jacobs-Dambile

Il vero dramma è arrivato in pista: il quartetto azzurro all’inseguimento di uno dei primi tre posti nella serie (o di uno dei due tempi di ripescaggio) è finito in mezzo al caos. E a un caso con il quartetto del Sud Africa: Marcell Jacobs in seconda frazione è stato urtato dal primo frazionista sudafricano Maswanganyi, ha perso l’appoggio, ha ricevuto il testimone da Fausto Desalu lanciandosi praticamente da fermo verso Lorenzo Patta e correndo comunque in 9 secondi. Troppi i metri persi per pensare a un recupero nonostante la buona curva in terza frazione e la rincorsa di Matteo Melluzzo. Ultimo posto in 38.52, l’ultimo tempo utile era il 38.34 della Francia.

«Io ho sentito un colpo alla spalla – ha spiegato Jacobs nel dopo gara – Io ero nella mia corsia. Dispiace perché potevamo fare bene».

Atletica: respinto il ricorso dell’Italia per la staffetta

Il sudafricano alla corda della sua corsia ha incocciato contro Jacobs che era in avvio della sua fase lanciata: lo slancio col braccio destro all’indietro per l’azzurro, l’allungo per passare il testimone per l’avversario e in quel momento il contatto.
L’Italia ha presentato un ricorso che però è stato infine respinto, i giudici anzi hanno ritenuto danneggiato il quartetto sudafricano che potrà provare a giocarsi le sue chances in una prova cronometrata extra.

Eliminata anche la 4×100 femminile ferita dall’infortunio di Vittoria Fontana in prima corsia.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, in redazione dal 2006 dopo diverse altre  esperienze: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/