Artistica maschile, retrocesse Sampietrina Seveso e Pro Lissone

Le due società brianzole nel Campionato di Serie A2 si sono classificate undicesima e dodicesima

Amara conclusione del Campionato di Serie A2 di artistica maschile per le società Ginnastica Sampietrina Seveso e Pro Lissone. Nel terzo e ultimo appuntamento della regular season del Campionato si sono classificate, nell’ordine, all’11 e al 12mo posto. Al PalaVesuvio di Napoli la gara è stata vinta dall’Ags Dil.Eur di Roma che ha festeggiato la promozione in serie A con la Juventus Nova Melzo, seconda classificata. La squadra melzese è allenata da uno stimato staff tecnico coordinato da Fulvio Vailati, già direttore tecnico Nazionale della sezione di artistica maschile dal 1993 al 2015 nonché giudice internazionale fino al 2000.

Sulla pedana di Napoli sono state decretate, in base al regolamento del campionato, oltre alle retrocessioni di Sampietrina, Pro Lissone e della Libertas Pro Vercelli anche l’ammissione ai play off di tre squadre che si affronteranno per conquistare l’ultima promozione disponibile per la serie A.

La formazione della Ginnastica Sampietrina

Sulla base dei punteggi tecnici più elevati in due delle tre prove del torneo, le società ammesse sono Asd Roma 70, La Costanza Massucchi – Mortara e Dil.Polisportiva Celle – Rimini. Nella formazione riminese si è distinto il giovane ginnasta Davide Oppizzio, in prestito dalla società Sg.Meda presieduta da Angelo Buraschi, che si è esibito, ottenendo importanti punteggi, su tutti gli attrezzi: cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra e nel corpo libero.


Al PalaVesuvio, Sampietrina e Pro Lissone nella terza e ultima prova del Campionato di serie A2,  si sono presentate con formazioni ampiamente rinnovate e con tanti giovani in pedana; alla fine l’esperienza ha inciso anche sui piazzamenti finali. La formazione della Sampietrina Seveso che ha raccolto punti 144,050 ha fatto ruotare sui sei attrezzi Tommaso Bulla, Fabio Maccotta, Simone Recalcati, Federico Basile e Lorenzo Holneider; la Pro Lissone (punti 143,950 ) i ginnasi Davide Sborchia, Pietro Mazzola, Luca Arena, Simone Buzas e Nadir Vicentini.