Importanti conferme sono arrivate da Berlino dove nella 28esima edizione della Junior Team Cup con la nazionale junior di artistica maschile erano in pedana i ginnasti Daniele Somaschini e Pietro Mazzola (Sampietrina Seveso, assistiti dalla allenatrice Pamela Cauli) e Davide Scalvini (Pro Carate).
Artistica: che Brianza in Europa, Junior Team Cup a Berlino
Nel concorso a squadre l’Italia si è presentata con due formazioni: nella prima che ha vinto l’incontro, superando la Gran Bretagna, era inserito Somaschini mentre i ginnasti dell’Italia 2, compreso Mazzola, si sono messi al collo la medaglia di bronzo. Scalvini ha gareggiato nel Mixed team in una formazione completata da due ginnasti svizzeri e uno tedesco.
Nell’All-Around individuale categoria Age-Group 1, Somaschini e Mazzola si sono posizionati al quinto e al settimo posto; nella categoria Age Group 2, Scalvini al 27° (oro vinto dal ginnasta ucraino Volodymyr Golovin).
Inoltre nelle finali di specialità, Somaschini ha chiuso al quinto posto al cavallo con maniglie e con lo stesso piazzamento Mazzola alla sbarra.
Artistica: che Brianza in Europa, Riccardo Villa in World Challenge Cup
Positiva trasferta in maglia azzurra di Riccardo Villa (Pro Carate) nella tappa slovena della World Challenge Cup che si è svolta a Koper. Nelle finali di specialità, Villa si è classificato quarto sulla sbarra preceduto dal compagno di squadra Manuele Berrettera. Lo stesso Villa ha sfiorato il podio anche negli anelli chiudendo in quinta posizione nella finale di alto livello dominata dai turchi Colak e Gundogdu.
Artistica: che Brianza in Europa, Abbadini e il tecnico Quarto agli Europei di Lipsia
Infine a Lipsia, nei Campionati Europei in programma dal 26 al 31 maggio gareggerà Yumin Abbadini (Aeronautica Militare-Pro Carate) bronzo europeo All-arund 2024. A bordo pedana nello staff tecnico azzurro sarà presente anche Paolo Quarto della Sampietrina.