Calcio, il Seregno Fbc non si rialza: la capolista Tritium lo piega nella seconda frazione

Dopo la sconfitta contro il Tribiano, gli azzurri, privi di Pelucchi, Baldan e Papapicco, hanno ceduto in trasferta ai primi della classe. Inutile così è stata la rete di Pontiggia
Calcio 2026 partita Tritium-Seregno Fbc
Le due squadre a metà campo, prima dell’inizio del match

Secondo stop consecutivo per il Seregno Fbc, sconfitto in trasferta dalla capolista Tritium, in uno degli anticipi della venticinquesima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. Con Francesco Pelucchi e Stefano Baldan solo in panchina per onor di firma, a causa di problemi muscolari, e con il capitano Stefano Papapicco che, a motivo di un altro infortunio muscolare, rischia di aver chiuso in largo anticipo la propria stagione, gli azzurri hanno disputato una buona prestazione, al cospetto di una formazione che, comunque, ha dimostrato di meritare la leadership del torneo. Il kappaò potrebbe complicare non poco la rincorsa ad un posto nei playoff, anche se per avere un quadro esaustivo occorrerà aspettare il completamento della giornata.

Calcio: botta e risposta tra Mandelli e Pontiggia nel primo tempo

Calcio 2026 partita Tritium-Seregno Fbc
Victor Marangione in azione

Al via, il tecnico ospite Gabriele Avella ha schierato Mirko Bizzi tra i pali, Andrea Bisicchia, Thomas Capelli, Andrea Bosco e Pietro Valtorta dietro, Diego Mollica, Tommaso Ferrara e Victor Marangione in mezzo, con Simone Pontiggia a supporto delle punte Nicolò Rota e Samuele Calmi. L’avvio è stato di marca locale, con i ragazzi allenati da Matteo Serafini che al 4’ hanno rotto il ghiaccio con Michele Mandelli, bravo nel capitalizzare un taglio di Roberto Ratti ed a battere Mirko Bizzi in diagonale. La reazione brianzola ha portato subito dopo al tiro Simone Pontiggia, imbeccato da Nicolò Rota, ma il suo destro si è perso sul fondo. Al quarto d’ora Gianmaria Valente ha assistito Roberto Ratti, che ha ciabattato con il mancino e l’opportunità è sfumata. I seregnesi hanno impattato al 31’ con Simone Pontiggia, capitano in assenza di Stefano Papapicco e Stefano Baldan, che ha trasformato una punizione da posizione defilata, conquistata da Samuele Calmi, beffando Daniel Genini, colpevole di aver lasciato troppo spazio sul primo palo. Al 46’ Pietro Valtorta ha cercato il gol olimpico su corner, ma Daniel Genini in questa circostanza non si è fatto sorprendere ed ha alzato la sfera sopra la traversa.

Calcio: nella ripresa decidono Valente e Mawa

Calcio 2026 partita Tritium-Seregno Fbc
Uno stacco aereo di Samuele Calmi nella ripresa

Nella ripresa, al 4’ Andrea Bosco ha staccato su un traversone da sinistra di Pietro Valtorta: la sua girata di testa è stata imprecisa. La gara ha poi svoltato in favore della capolista qualche minuto più tardi. Al 9’, in contropiede, Samuele Calmi ha servito centralmente Simone Pontiggia, lucido nel favorire l’inserimento di Diego Mollica, che di destro ha centrato la traversa. Tempo 2’ ed un’iniziativa di Stefano Agello ha scassinato la retroguardia azzurra, innescando Gianmaria Valente, atterrato da Thomas Capelli. L’arbitro Enea Cortesi di Bergamo ha concesso il rigore, che lo stesso Gianmaria Valente ha insaccato, nonostante Mirko Bizzi avesse intuito e toccato la sfera. Qui Gabriele Avella ha provato a cambiare volto ai suoi, inserendo Diego Viscardi e Simone Annoni, al posto di Tommaso Ferrara ed Andrea Bisicchia, per disegnare sul campo un 4-4-2, parente molto stretto di un 4-2-4, con l’appena citato Diego Viscardi e Simone Pontiggia larghi, a sostegno di Nicolò Rota e Samuele Calmi. La mossa ha comportato un inevitabile sbilanciamento in avanti degli ospiti, che i padroni di casa hanno subito punito con Oscar Mawa, lesto ad approfittare di una chiusura imperfetta di Simone Annoni ed a superare così Mirko Bizzi. Il Seregno Fbc ha quindi cercato di rimanere in partita, ma soltanto al 38’ si è rifatto vivo con Pietro Valtorta, che ha calciato da fuori area: Daniel Genini si è opposto in tuffo. Al 42’ una pregevole giocata di Emanuele Rapone ha liberato Simone Pontiggia, che con un piazzato ha colpito la traversa, con Daniel Genini fuori causa. Nel recupero, una volata di Younes Bayoud ha chiamato al tiro Thomas Biffi: Andrea Bosco è stato lesto nello spazzare la propria area, scongiurando sul nascere la minaccia.

Calcio: nel prossimo turno, il Lemine Almenno è atteso al Ferruccio

Calcio 2026 partita Tritium-Seregno Fbc
Una fase di gioco sotto la tribuna scoperta

Nel prossimo turno, domenica 1 marzo, alle 14.30, il Seregno Fbc riceverà al Ferruccio il Lemine Almenno.

Calcio: il tabellino del match di Trezzo sull’Adda

Calcio 2026 partita Tritium-Seregno Fbc
L’esultanza di Simone Pontiggia dopo il momentaneo pareggio

Tritium-Seregno Fbc 3-1

Marcatori: 4’ p.t. Mandelli (T), 31’ Pontiggia (S); 11’ s.t. Valente (T) su rigore, 17’ Mawa (T).

Tritium: Genini; Bozzuto (1’ s.t. Agello), Scarcella, De Petri, Campani; Mandelli (44’ s.t. Biffi), Husmani; Mawa (46’ s.t. Bayoud), Giannattasio (1’ s.t. Mariani), Ratti (22’ s.t. Raimondi); Valente. A disp.: Bassani, Traina, Cassaghi ed Amoruso. All.: Serafini.

Seregno Fbc: Bizzi; Bisicchia (15’ s.t. Annoni), Capelli, Bosco, Valtorta; Mollica, Ferrara (15’ s.t. Viscardi), Marangione; Pontiggia; Rota (26’ s.t. Rapone), Calmi. A disp.: Penati, Pelucchi, Lozza, Baldan, Strada e Ferrari. All.: Avella.

Arbitro: Cortesi di Bergamo.

Note: ammoniti Scarcella (T), Mariani (T) e Calmi (S), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 5-4 per il Seregno Fbc. Recuperi: 2’ p.t., 5’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.