Calcio, in Promozione la Speranza Agrate prova la fuga, mentre il Meda sogna i playoff

I rossoverdi, grazie al successo sull'Arca, hanno portato a cinque i punti di vantaggio su Franco Scarioni 1925 ed Ac Lissone nel girone D. Nel girone B, i bianconeri risalgono
Calcio Promozione 2026 ventunesima giornata
L’Ac Lissone, pareggiando, ha perso terreno dalla capolista Speranza Agrate (foto da Facebook)

Ancora sorprese in serie nel campionato di Promozione lombardo, i gironi del quale hanno vissuto l’appuntamento con il ventunesimo turno di gare.

Promozione: il punto della situazione nel girone B

Nel girone B, copertina per la Vibe Ronchese, che ha superato in casa 3-2 il Luciano Manara, costretto così a cedere lo scettro della capolista all’Olginatese. I padroni di casa, che hanno compiuto un passo in avanti forse decisivo sulla strada della permanenza nella categoria, hanno goduto della giornata di grazia di Cristiano Brambilla, autore di una tripletta, mentre gli ospiti hanno timbrato con Mattia Cisternino e Riccardo Losa. Pareggio interno invece per il Lesmo, bloccato sull’1-1 dal Civate. Dopo il gol di Nicolò Lolli all’inizio del secondo tempo, i lecchesi hanno risalito la china con Carlo Dodesini. Alle spalle dei lesmesi, oggi quarti, rispunta il Meda, che si è imposto 2-1 sul campo del Cantù San Paolo ed ora può sognare un aggancio alla zona playoff. Andrea Crimaldi e Pietro Sironi hanno firmato le marcature dei bianconeri, inframmezzate da quella di Simone Canavesi per i comaschi. Domenica negativa, infine, per la Base 96 Seveso, superata tra le mura amiche 2-1 dall’Olimpic Morbegno. Avanti con Federico Giugno, i rossoverdi sono stati raggiunti da Mattia Invernizzi, mentre a mettere la freccia è stato Luca Rompani.

Promozione: i risultati nel girone C

Nel girone C, prosegue la rincorsa alla zona playoff da parte di Universal Solaro e Ceriano Laghetto. L’Universal Solaro è tornata con i tre punti in palio da Gavirate, dove ha piegato i varesini padroni di casa 2-0. A bersaglio sono andati Andrea Romanò e Mirco Drago. Il Ceriano Laghetto, invece, ha travolto 4-0 in trasferta l’Accademia Bmw, sulla scorta delle prodezze di Gabriele Bonoldi, Ciro Schiavo, Pietro Martirani e Stefano Molteni.

Promozione: il ventunesimo turno nel girone D

Nel girone D, prove di fuga della Speranza Agrate, che con un gol di Andrea Borghi ha vinto 1-0 a Milano sul terreno di gioco dell’Arca ed è salita a quota quarantasette punti, cinque in più rispetto alla Franco Scarioni 1925 Milano, fermata in casa sull’1-1 dalla Casati Arcore, e dell’Ac Lissone, che invece tra le mura amiche ha impattato 2-2 con il Circolo Giovanile Bresso. A Milano, la rete di Matteo Zapelli non è bastata per spuntarla alla Franco Scarioni, con gli arcoresi che hanno centrato il bersaglio grazie a Daniele Scavetta. A Lesmo, l’Ac Lissone aveva inizialmente ribaltato con Michele Cesana e Fabio Lucente il vantaggio ospite di Nicolò Defente, ma sul gong è stata raggiunta da un contestato rigore, trasformato da Leonardo Berno. Nelle retrovie, turno amaro per la Dipo Vimercatese, sconfitta 4-1 a Cormano dalla Cob 91. L’immediato vantaggio vimercatese, griffato da Jacopo Aceto, è stato rapidamente cancellato da Lorenzo Anelli, Simone Elli, Andrea Riboldi e di nuovo Lorenzo Anelli. Destino identico per la Concorezzese, ultima, battuta 3-1 in casa dall’Olimpic Trezzanese. La tripletta di Matteo Guerrini in questo caso ha vanificato l’acuto per i biancorossi di Simone Merlini.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.