Calcio, il Seregno Fbc cede al Tribiano: la serie positiva si interrompe dopo tre mesi

I gol di Meda, Mazzitelli e Cavallanti hanno consentito agli ospiti di rimontare la rete iniziale di Capelli e di conquistare un successo inaspettato
Calcio Eccellenza 2026 partita Seregno Fbc-Tribiano
Uno degli assalti non concretizzati dal Seregno Fbc alla porta ospite nella ripresa (Giorgia Bucci)

Dopo dodici risultati utili consecutivi, con una serie aperta di quattro vittorie, il Seregno Fbc è tornato a sorpresa a conoscere una sconfitta nel match contro il Tribiano, che si è imposto 3-1 al Ferruccio. La gara ha visto gli azzurri padroni di casa esprimersi su buoni livelli soltanto nella fase iniziale, in cui hanno sbloccato il risultato, prima di subire la rimonta ospite, concretizzatasi già a metà della frazione di apertura, con il definitivo colpo del kappaò che invece è maturato ad inizio ripresa. Il passo falso ha fatto scivolare i ragazzi allenati da Gabriele Avella al quinto posto in classifica, ex aequo con l’Rc Codogno, sul confine della zona playoff.

Calcio: azzurri subito in vantaggio, ma rimontati prima dell’intervallo

Calcio Eccellenza 2026 partita Tribiano
L’esultanza azzurra dopo il gol di Thomas Capelli (Giorgia Bucci)

Al via, il tecnico seregnese Gabriele Avella ha puntato su Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Thomas Capelli, Andrea Bosco e Pietro Valtorta nelle retrovie, Diego Mollica, Stefano Baldan e Victor Marangione in mezzo, con Diego Viscardi a supportare in avanti Samuele Calmi e Simone Pontiggia. L’abbrivio è stato di marca brianzola. Al 4’ Pietro Valtorta ha provato la via del gol su una punizione dal limite, ma Emanuele Catanzaro è stato vigile ed ha bloccato. Tempo 1’ ed il portiere ospite ha alzato sopra la traversa un insidioso tirocross di Diego Viscardi dalla linea di fondo. Sul conseguente corner calciato da Pietro Valtorta, Thomas Capelli ha rotto il ghiaccio, con un potente colpo di testa da centro area. Al 7’ Simone Pontiggia dall’out mancino ha imbeccato ancora Thomas Capelli, che ha fatto da sponda per Andrea Bosco, la cui girata al volo è terminata a lato di poco. Al 12’, un nuovo corner di Pietro Valtorta ha messo in difficoltà la difesa milanese, permettendo a Diego Mollica di calciare in mischia: Emanuele Catanzaro si è fatto trovare pronto. La gara ha mutato indirizzo al 24’, quando praticamente al primo tentativo gli ospiti hanno impattato con una prodezza di Jacopo Meda, capace dai venti metri di disegnare una parabola a giro sul montante lontano, che si è insaccata all’incrocio dei pali. I locali qui non hanno avuto o quasi il tempo per metabolizzare l’accaduto, perché appena 8’ dopo il Tribiano ha completato il sorpasso con Stefano Mazzitelli, che dal limite ha infilato in diagonale Mirko Bizzi. Il contraccolpo è stato pesante per Stefano Baldan e compagni, che hanno faticato a ritrovarsi, rischiando anche di incassare la terza rete prima del riposo, quando nel recupero Bernardo Delle Fave, con una botta, ha spedito alto non di molto.

Calcio: nella ripresa Cavallanti fa scendere subito il sipario

Calcio Eccellenza 2026 partita Seregno Fbc-Tribiano
Simone Pontiggia in una manovra d’attacco (Giorgia Bucci)

Nell’intervallo, Gabriele Avella ha lasciato negli spogliatoi Diego Viscardi, proponendo al suo posto Nicolò Rota, nella speranza di invertire la rotta. Al 2’, Samuele Calmi si è inserito su un retropassaggio impreciso di Luca Tremolada, tentando di andare a bersaglio con un rasoterra di sinistro, ma Emanuele Catanzaro si è opposto. Al 4’ Nicolò Rota ha servito Victor Marangione, che di destro ha alzato troppo la mira e l’opportunità è sfumata. La svolta definitiva è maturata poi sul ribaltamento di fronte, con Stefano Mazzitelli che ha innestato il turbo a sinistra ed è andato al traversone: la difesa di casa non è riuscita a liberare e la sfera è pervenuta a Kevin Cavallanti, che in girata ha depositato nel sacco. Il gol ha piegato le gambe ai seregnesi, che soltanto al 20’ si sono rifatti vivi, con Nicolò Rota che ha inzuccato a lato da un passo una punizione di Pietro Valtorta dalla destra. Al 26’ Luca Tremolada è partito in progressione e, dopo uno sfondamento, ha indirizzato a rete di sinistro, senza inquadrare lo specchio della porta. Al 31’, su un calcio da fermo di Emanuele Rapone da sinistra, Thomas Capelli ha concluso ancora di testa, ma Emanuele Catanzaro ha fatto suo il cuoio senza patemi. Al 38’ Simone Pontiggia ha chiamato in causa Thomas Capelli, il cui destro è stato preda di Emanuele Catanzaro. Al 43’ l’ultimo sussulto lo ha regalato Simone Pontiggia, che ha ricevuto da Nicolò Rota ed ha estratto dal cilindro un destro potente da una ventina di metri, che si è stampato sulla traversa, è rimbalzato in campo, dando l’impressione dalla tribuna che la palla avesse varcato la linea di porta, e quindi ha colpito di nuovo la traversa. L’arbitro Pietro Panigo di Varese, dopo uno scambio d’occhiate con l’assistente Hamzza Houjjaji di Treviglio, ha scelto di lasciare proseguire e di non concedere la marcatura.

Calcio: nel prossimo turno, trasferta sul campo della Tritium

Calcio Eccellenza 2026 partita Seregno Fbc-Tribiano
Andrea Bosco impegnato in un’azione difensiva (Giorgia Bucci)

Nel prossimo turno, sabato 21 febbraio, alle 15.30, il Seregno Fbc sarà di scena a Trezzo sull’Adda contro la capolista Tritium, che in classifica lo precede di otto lunghezze.

Calcio: il tabellino della gara casalinga contro il Tribiano

Calcio Eccellenza 2026 partita Seregno Fbc-Tribiano tabellino
L’undici di partenza schierato da mister Gabriele Avella (Giorgia Bucci)

Seregno Fbc-Tribiano 1-3

Marcatori: 6’ p.t. Capelli (S), 24’ Meda (T), 32’ Mazzitelli (T); 5’ s.t. Cavallanti (T).

Seregno Fbc: Bizzi; Annoni, Capelli, Bosco, Valtorta; Mollica, Baldan (16’ s.t. Papapicco), Marangione (32’ s.t. Strada); Viscardi (1’ s.t. Rota); Calmi (28’ s.t. Rapone), Pontiggia. A disp.: Penati, Bisicchia, Lozza, Ferrara e Ferrari. All.: Avella.

Tribiano: Catanzaro; Tremolada, Fondrini, Della Giovanna; Regantini (17’ s.t. Hu Yiwang), Meda (41’ s.t. Pirola), Bignami, Mazzitelli (28’ s.t. Venturiero), Miola; Cavallanti (39’ s.t. Galbiati), Delle Fave (48’ s.t. Rancati). A disp.: Salvetti, Moriggi, Borghi e Dabo. All.: Lucchi Tuelli.

Arbitro: Panigo di Varese.

Note: ammoniti Calmi (S), Regantini (T), Meda (T), Della Giovanna (T) e Delle Fave (T) per gioco falloso, Capelli (S) per proteste. Calci d’angolo: 11-1 per il Seregno Fbc. Recuperi: 2’ p.t., 6’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.