Una nuova società rappresenterà Seregno nel settore del podismo, unendo la corsa su strada ed il trail in montagna. Si tratta del Brianza Running Team, che si è presentato giovedì 29 gennaio, in un locale della vicina Lissone. Sua presidente è Valentina Cabiati, figura molto conosciuta dagli appassionati, che ha partecipato alla Marathon Pour Tous, svoltasi nell’agosto del 2024 a Parigi, nell’ambito delle olimpiadi, e che sarà affiancata dal vice Oscar Novati e dai consiglieri Marco Casiraghi, Gionata Cereda, Carlo Schiatti e Matteo Villa, nonché dall’esperta legale Chiara Novara e dall’esperta contabile Marina Pozzi. Completano il novero dei fondatori Antonello Sgrò e Sonia Turrini.
Podismo: l’intervento della presidente Valentina Cabiati
«Qualche mese fa -ha ricostruito Cabiati in sede di presentazione-, alcuni amici si sono ritrovati ed hanno cominciato a raccontarsi cosa volevano dalla loro società di appartenenza. Lì è nata l’idea di una squadra tutta nostra. E la sfida è diventata un progetto». Un progetto ambizioso, perché appunto abbina la corsa su strada al trail in montagna e perché, partendo da Seregno, vuole essere un punto di riferimento in Brianza ed anche nel milanese. «La nostra sede legale è a Seregno -ha confermato la presidente- e vogliamo anche iscriverci all’albo comunale delle associazioni. Spesso, comunque, ci ritroviamo a Monza ed abbiamo molti atleti che provengono da Milano». Al momento, il bilancio dell’attività, che pure è agli esordi, è molto positivo: «Come primo obiettivo, avevamo quello di arrivare a quaranta iscrizioni, invece siamo già quasi a cento. In più, a partire dall’11 febbraio, grazie all’intervento di SportIT, uno dei nostri sponsor, potremo utilizzaretutti i mercoledì, alle 20, la pista dello stadio Ferruccio per gli allenamenti».
Podismo: il saluto del sindaco Alberto Rossi
Il Brianza Running Team ha ricevuto in coincidenza con la sua prima uscita ufficiale il saluto del sindaco Alberto Rossi, accompagnato dal suo vice William Viganò e dall’assessoreallo Sport Paolo Cazzaniga. «Non posso che essere felice -ha spiegato il primo cittadino- se in una città in cui abbiamo posto tanta attenzione allo sport, nasce una nuova associazione. Come ripeto spesso, da soli si va veloci, insieme si va lontani». Il Brianza Running Team proporrà anche attività formative e di approfondimento ed è già official trainer della Milano Marathon, i cui organizzatori hanno riconosciuto la bontà del progetto.