Calcio, Rota e Valtorta lanciano il Seregno Fbc: lo Zingonia Verdellino finisce al tappeto

In una gara condotta per tutti i 90', gli azzurri hanno concretizzato la loro superiorità nella ripresa, riavvicinando la zona playoff alla vigilia del match interno contro il Caravaggio
Calcio 2026 partita Zingonia Verdellino-Seregno Fbc
Le due squadre a centrocampo prima dell’inizio del match

Prima vittoria nel 2026 per il Seregno Fbc, che a Verdellino ha piegato con autorità lo Zingonia Verdellino, imponendosi 2-0. Il risultato ha consentito ai brianzoli di ridurre ad una lunghezza il distacco dalla zona playoff e di prolungare a nove la striscia di risultati utili consecutivi, penalizzata però dai troppi pareggi precedenti (sei). L’ultima sconfitta subita dal gruppo rimane infatti quella di domenica 9 novembre a Lodi contro il fanalino di coda Fanfulla. Nella trasferta orobica, nei minuti finali ha fatto il suo debutto Andrea Strada, classe 2005, giocatore dalle caratteristiche offensive, formatosi nel vivaio del Monza, con alle spalle esperienze con Casatese, Magenta e Tritium.

Calcio: primo tempo di marca azzurra, ma senza reti

Calcio 2026 partita Zingonia Verdellino-Seregno Fbc
Una fase di gioco del primo tempo

Al via, il tecnico ospite Gabriele Avella ha puntato su Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Thomas Capelli, Andrea Bosco e Pietro Valtorta in difesa, Diego Mollica, Stefano Baldan e Victor Marangione in mezzo, Emanuele Rapone sulla trequarti, dietro Nicolò Rota e Simone Pontiggia. Il copione del match è stato subito chiaro, con gli orobici chiusi a protezione della loro area e gli azzurri a manovrare per cercare spazio. Al 4’, dopo una volata, Pietro Valtorta ha calciato in corsa di sinistro, mancando di poco il bersaglio. Al 23’ un tirocross di Emanuele Rapone da destra è sfilato, trovando Mattia Remondini pronto alla presa. Al 27’, dopo un numero, Simone Pontiggia ha pennellato per Nicolò Rota, che di testa ha spedito la sfera a lambire il palo. Al 40’ Diego Mollica ha fatto da sponda per Victor Marangione, che si è visto il suo destro rimpallato. Il cuoio è arrivato a Simone Annoni, che ha appoggiato per Simone Pontiggia: il tentativo dal limite del numero dieci è stato preda di Mattia Remondini. Al 44’ Simone Pontiggia ha innescato Pietro Valtorta, che con il mancino ha impegnato ancora l’attento portiere di casa.

Calcio: nella ripresa gli ospiti concretizzano la superiorità

Calcio 2026 partita Zingonia Verdellino-Seregno Fbc
L’esultanza dopo il gol del vantaggio di Nicolò Rota, con Thomas Capelli, con il numero cinque, che sembra prendere in giro il compagno

Nella ripresa, la partita ha svoltato subito. Al 2’ Simone Annoni da destra ha liberato centralmente Victor Marangione, che ha cercato la girata. La traiettoria sbilenca si è trasformata in un assist per Nicolò Rota, che solo davanti a Mattia Remondini lo ha freddato con il piatto destro. Il gol ha rappresentato una liberazione per il centravanti, arrivato in dicembre dalla Colognese, che ancora non era riuscito a sbloccarsi in azzurro. La reazione locale si è concretizzata al 10’, quando Matteo Rivellini da sinistra ha crossato per Lucas Sirtoli, che di testa ha spedito altissimo. Al 19’ ci ha provato dalla distanza Luca Konig, con Mirko Bizzi pronto a spegnere la minaccia in presa. Al 27’ Simone Pontiggia ha appoggiato per Nicolò Rota, che ha messo in movimento Diego Mollica: il sinistro piazzato del centrocampista, debole, è stato neutralizzato da Mattia Remondini. Il sipario lo ha chiuso al 40’ Pietro Valtorta, che sul limite ha capitalizzato un suggerimento da corner di Simone Pontiggia con un mancino potente, sul quale Mattia Remondini non ha potuto nulla. Per il giovane terzino si è trattato dell’ottavo centro nel suo anno e mezzo seregnese, un bottino ragguardevole, che evidenzia una crescita esponenziale. Nel recupero, Mirko Bizzi ha compiuto la più bella parata del suo pomeriggio, deviando in tuffo una punizione insidiosa di Luca Konig.

Calcio: nel prossimo turno, al Ferruccio arriverà il Caravaggio

Calcio 2026 partita Zingonia Verdellino-Seregno Fbc
Diego Mollica in azione palla al piede

Nel prossimo turno, il Seregno Fbc sarà di scena sabato 31 gennaio, alle 15, allo stadio Ferruccio, con avversario il Caravaggio, una delle squadre più in forma del momento.

Calcio: il tabellino della contesa di Verdellino

Calcio 2026 partita Zingonia Verdellino-Seregno Fbc
Il saluto finale dei giocatori azzurri alla tifoseria

Zingonia Verdellino-Seregno Fbc 0-2

Marcatori: 2’ s.t. Rota (S), 40’ Valtorta (S).

Zingonia Verdellino: Remondini; Noris, Villa, Rivellini; Finotto, Niang, Konig, Sirtoli (24’ s.t. Valli), Guerini; Pozzoni, S. Ferrari. A disp.: Comi, Diallo, Bettoni, Riva, Seck, Daha e Bouazzaoui. All.: Forlani.

Seregno Fbc: Bizzi; Annoni (20’ s.t. Pelucchi), Capelli, Bosco, Valtorta; Mollica, Baldan, Marangione (43’ s.t. Ferrara); Rapone (28’ s.t. Viscardi); Rota (41’ s.t. Strada), Pontiggia. A disp.: Penati, Bisicchia, Lozza, Dell’Orto e M. Ferrari. All.: Avella.

Arbitro: Viggiani di Lovere.

Note: ammoniti Villa (Z), Sirtoli (Z), S. Ferrari (Z), Guerini (Z), Marangione (S), Baldan (S) e Viscardi (S), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 6-2 per il Seregno Fbc. Recuperi: 2’ p.t., 4’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.