È terminato in parità il derby tra le squadre brianzole protagoniste nel girone B del campionato di Eccellenza. Allo stadio Ferruccio di Seregno, nel penultimo turno della fase di andata, Seregno Fbc e Fucina Muggiò hanno infatti impattato 1-1, al termine di una gara intensa, anche se non bella, caratterizzata da occasioni da entrambe le parti. I padroni di casa, che non si sono espressi al meglio, hanno così ridotto lo scarto dal vertice a sei punti, complice la sconfitta dell’Rc Codogno ad Assago, anche se il pomeriggio è apparso per loro come un’opportunità sprecata per rientrare in gioco con prepotenza nella corsa alla vetta, mentre gli ospiti hanno ridato fiato alle loro ambizioni di salvezza.
Calcio: Campanella e Papapicco in rete nel primo tempo

Al via, il tecnico locale Gabriele Avella ha schierato Mirko Bizzi tra i pali, Francesco Pelucchi, Thomas Capelli, l’ex Andrea Bosco e Pietro Valtorta dietro, Alessandro Nocito, Stefano Baldan e Stefano Papapicco in mezzo, Diego Viscardi trequartista, dietro a Nicolò Rota e Simone Pontiggia. Sul fronte opposto, Alberto Cuomo ha risposto con Andrea Monzani in porta, Francesco Ferrara, Dario Toninelli e l’ex Simone Eberini a comporre la retroguardia a tre, Davide Campanella, Luca Marino, Riccardo Moratti, Francesco Paltrinieri e Gabriele Verga in mediana, Mattia Robustelli e Fiodor Grimaldi in attacco. Il primo squillo lo ha fatto suonare all’8’ Francesco Paltrinieri, che dalla distanza ha testato i riflessi di Mirko Bizzi: il portiere ha bloccato senza difficoltà. Al quarto d’ora, su un corner di Simone Pontiggia, Nicolò Rota è svettato a centro area, ma il suo tentativo di testa si è spento a lato. Al 24’ gli ospiti hanno sbloccato il risultato con Davide Campanella, che in contropiede ha ricevuto da Fiodor Grimaldi e, solo davanti a Mirko Bizzi, ha infilato in diagonale. Gli azzurri hanno reagito subito ed al 32’, dopo una sponda di Nicolò Rota, Diego Viscardi ha provato di sinistro, ma Andrea Monzani non si è fatto sorprendere. Al 42’ un rilancio con i piedi di Mirko Bizzi ha colto impreparata la difesa avversaria, con Stefano Papapicco che dal fondo ha disegnato un cross insidioso, che Dario Toninelli, in ripiegamento, ha interrotto con il braccio destro staccato dal corpo. L’arbitro Riccardo Belbruti di Bergamo ha concesso il calcio di rigore, che Stefano Papapicco ha trasformato con sicurezza. Allo scadere, Simone Pontiggia ha spedito alta una punizione dal limite.
Calcio: ripresa con molte occasioni, ma infruttuose

Nella ripresa, al 5’ una verticalizzazione di Stefano Baldan ha smarcato nell’area muggiorese Simone Pontiggia, che ha controllato e provato per due volte, andando sempre a sbattere su Andrea Monzani in uscita. Al 23’ Stefano Papapicco ha cercato l’assolo sul fondo e calciato di destro: la palla ha sorvolato di poco la traversa. Appena 1’ più tardi, un traversone dalla destra di Stefano Baldan non è stato agganciato da Diego Viscardi. La retroguardia ospite ha poi pasticciato, consentendo a Simone Pontiggia di tentare con il mancino: decisivo è stato ancora Andrea Monzani, che ha deviato sul fondo. Al 26’, su una punizione da posizione defilata, Riccardo Moratti ha fatto correre un brivido lungo la schiena della tifoseria di casa, con la sfera che, dopo una traiettoria arcuata, ha concluso la corsa a lato non di molto. Il finale è stato combattuto. Al 41’ Manuel Quaggia ha calciato di potenza, trovando sulla sua strada Andrea Bosco, che con il corpo ha fatto muro e spedito il cuoio sul fondo. Tempo 1’ ed è stato Dario Toninelli a sfidare la sorte, ma il suo tiro a giro è risultato alto. Al 47’, su una punizione dal limite di Stefano Papapicco, Andrea Monzani si è superato, togliendo la palla da sotto la traversa e smanacciandola in calcio d’angolo. Sul conseguente tiro dalla bandierina di Simone Pontiggia, Thomas Capelli si è elevato a centro area, ma la sua girata di testa non ha inquadrato la porta.
Calcio: Cinisello ed Accademia Pavese i prossimi avversari delle brianzole

Nel prossimo turno, domenica 21 dicembre, alle 14.30, il Seregno Fbc sarà di scena a Cinisello, mentre alle 15 la Fucina Muggiò riceverà l’Accademia Pavese.
Calcio: il tabellino del match del Ferruccio

Seregno Fbc-Fucina Muggiò 1-1
Marcatori: 24’ p.t. Campanella (F), 42’ Papapicco (S) su rigore.
Seregno Fbc: Bizzi; Pelucchi (22’ s.t. Bisicchia), Capelli, Bosco, Valtorta (37’ s.t. Annoni); Nocito (10’ s.t. T. Ferrara), Baldan, Papapicco; Viscardi (24’ s.t. Mollica); Rota, Pontiggia. A disp.: Penati, Corbetta, Lozza, Marangione e Calmi. All.: Avella.
Fucina Muggiò: Monzani; F. Ferrara (43’ s.t. Al Said), Toninelli, Eberini; Campanella, Marino (7’ s.t. Quaggia), Moratti, Paltrinieri, Verga (25’ s.t. Cattaneo); Robustelli (9’ s.t. Di Martino), Grimaldi (35’ s.t. Invernizzi). A disp.: Fumagalli, Piroso, Grossi e Ratti. All.: Cuomo.
Arbitro: Belbruti di Bergamo.
Note: ammoniti T. Ferrara (S), Paltrinieri (F), Marino (F), Eberini (F), Moratti (F), Al Said (F) e Toninelli (F) per gioco falloso, Cuomo (all. F) per proteste. Calci d’angolo: 8-4 per il Seregno Fbc. Recuperi: 2’ p.t., 5’ s.t.