In coda ad un mese difficile, caratterizzato da una sconfitta e tre pareggi nelle ultime quattro uscite, il Seregno Fbc è tornato a vincere con autorità sul campo del Casteggio. L’affermazione è maturata in coda ad una partita che i brianzoli hanno controllato a piacimento per larghi tratti, forti di una superiorità tecnica chiara, che non è stata scalfita dalle precarie condizioni del campo di gioco, che a più riprese hanno costretto i giocatori a qualche equilibrismo imprevisto per rimanere in piedi. I tre punti hanno permesso agli azzurri di issarsi a quota venticinque in classifica, in settima posizione, a sette lunghezze dalla capolista Rc Codogno, ma anche ad una sola incollatura dalla zona playoff, vero obiettivo di questo frangente.
Calcio: primo tempo sbloccato da un gol di Bosco

Al via, il tecnico ospite Gabriele Avella, dopo la rivisitazione della rosa in sede di mercato, con le partenze di Alessandro Fumagalli, Andrea Cammarano, Tommaso Bombino, Simone Fossati ed Axel Caldirola e gli arrivi di Francesco Pelucchi, Fabio Corbetta e Nicolò Rota, sommatisi a quelli precedenti di Diego Mollica e Thomas Capelli, ha rimescolato le carte, tornando a puntare sul 4-3-1-2, con Mirko Bizzi tra i pali, Andrea Bisicchia, Thomas Capelli, Andrea Bosco e Pietro Valtorta nelle retrovie, Victor Marangione, Stefano Baldan e Stefano Papapicco in mezzo, Simone Pontiggia trequartista, alle spalle di Samuele Calmi e Nicolò Rota. Il primo squillo è stato di Simone Pontiggia, che all’11’ ha ricevuto da Nicolò Rota e di destro, dal limite, ha impegnato Luca Ziglioli. Al 32’ Victor Marangione dalla destra ha imbeccato Samuele Calmi, che di testa non ha inquadrato il bersaglio. Al 36’ Nicolò Rota ha fatto da sponda per Samuele Calmi, che ha sfondato in corsa ed in diagonale ha colpito il palo. Il ghiaccio lo ha rotto così al 42’ Andrea Bosco, che ha raccolto ai venti metri un corto rinvio della difesa pavese, seguito ad una mischia innescata da un corner di Simone Pontiggia, e di sinistro ha incenerito Luca Ziglioli. Per il difensore, non c’era modo migliore per chiudere una settimana complicata, iniziata con l’infortunio che lo aveva costretto alla sostituzione nel match contro l’Rc Codogno, per fortuna rivelatosi meno grave di quel che era apparso sulle prime.
Calcio: Papapicco e Pontiggia chiudono i conti nella ripresa

Nella seconda frazione, con Diego Viscardi subito nella mischia al posto di Samuele Calmi, il Seregno Fbc ha chiuso i conti in men che non si dica. Al 1’, un’imbucata di Stefano Baldan ha liberato Simone Pontiggia, che dal fondo ha premiato il rimorchio sul secondo palo di Stefano Papapicco, bravissimo nell’incornare alle spalle dell’incolpevole Luca Ziglioli. Sulle ali dell’entusiasmo, al 3’ Stefano Baldan ha verticalizzato per Simone Pontiggia, che in area è stato affrontato ed atterrato da Andrea Lombardi. L’arbitro Oscar D’Addiego della sezione di Lomellina ha concesso il rigore, che lo stesso Simone Pontiggia ha trasformato. Al 6’, ancora un corner ben calibrato da Simone Pontiggia ha messo in ambasce la retroguardia locale, permettendo a Diego Viscardi di estrarre dal cilindro un bel tiro al volo mancino dal limite, che ha esaltato i riflessi in tuffo di Luca Ziglioli. I padroni di casa si sono ritrovati soltanto al 22’, quando il neo entrato Matteo Vida ha calciato con violenza dalla distanza: decisivo è stato in questo caso l’estremo difensore seregnese Mirko Bizzi, che ha alzato la sfera sopra la traversa. Al 25’ un lungo suggerimento di Thomas Capelli ha azionato Diego Viscardi, che di sinistro ha spedito a lato di poco. Al 33’ un rilancio di Filippo Abba Ronchi ha sorpreso la difesa brianzola, consentendo ad Andrea Migliavacca di scavalcare con un pallonetto Mirko Bizzi in uscita e di ridurre lo scarto. Allo scadere, su un cross nuovamente di Andrea Migliavacca dalla destra, Ismael Bouchefra è svettato, ma la sua girata aerea si è spenta a lato.
Calcio: nel prossimo turno, al Ferruccio arriverà la Fucina Muggiò

Nel prossimo turno, domenica 14 dicembre, alle 14.30, il Seregno Fbc ospiterà al Ferruccio la Fucina Muggiò.
Calcio: il tabellino dell’incontro

Casteggio-Seregno Fbc 1-3
Marcatori: 42’ p.t. Bosco (S); 1’ s.t. Papapicco (S), 3’ Pontiggia (S) su rigore, 33’ Migliavacca (C).
Casteggio: Ziglioli; Lombardi (5’ s.t. Migliavacca), Cavallieri, Abba Ronchi, Bouchefra, Favari; Bargiggia (42’ s.t. Bubeqi), Speroni, Di Nardo (5’ s.t. Vida); Franchini, Rancati. A disp.: Galletti, Burioli, Asei Conte, Brugni, De Matteo e Marlulaj. All.: Barbieri.
Seregno Fbc: Bizzi; Bisicchia (42’ s.t. Pelucchi), Capelli, Bosco, Valtorta (42’ s.t. Annoni); Marangione (27’ s.t. Mollica), Baldan (36’ s.t. Lozza), Papapicco; Pontiggia; Calmi (1’ s.t. Viscardi), Rota. A disp.: Penati, Nocito, Corbetta e Ferrari. All.: Avella.
Arbitro: D’Addiego di Lomellina.
Note: ammoniti Barbieri (all. C) e Bargiggia (C) per proteste, Papapicco (S) per comportamento non regolamentare e Lozza (S) per gioco falloso. Calci d’angolo: 7-2 per il Seregno Fbc. Recuperi: 4’ p.t., 5’ s.t.