Monza – Una prestazione perfetta o quasi ha consentito all’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza di espugnare il campo della Tonno Callipo Vibo Valentia, nel primo match del nuovo anno solare, e di terminare così nel migliore dei modi l’avventura nel girone di andata della regular season del campionato di serie A1. Il quinto posto finale ha regalato la possibilità di essere tra i protagonisti del tabellone della Coppa Italia ai monzesi: mercoledì 25 gennaio, alle 20.30, contenderanno in trasferta l’accesso alla final four della manifestazione che assegnerà la coccarda tricolore ai tradizionali rivali di Casa Modena, in una succosa rivincita dei quarti di finale dei playoff scudetto della scorsa stagione, quando gli emiliani spensero in cinque partite i sogni dei lombardi.
In Calabria, Marco Molteni e compagni hanno sicuramente approfittato dell’assenza tra i padroni di casa del palleggiatore Manuel Coscione, infortunato, ma il loro predominio è stato netto al di là di ogni previsione ottimistica della vigilia. Incamerato il primo set 25-20, gli arancioblù hanno avuto la freddezza di concedere il bis in volata nel secondo, vinto 25-23, ed hanno infine fatto scendere il sipario nel terzo, strappato ai rivali con un comodo 25-18.
Per l’Acqua Paradiso quella sotto la lente d’ingrandimento è stata l’affermazione più netta in questa prima parte del campionato: la novità lascia ben sperare in vista del difficile confronto di domenica 8 gennaio, quando alle 17.30 al Pala Iper saranno di scena i campioni d’Italia, d’Europa e del mondo dell’Itas Diatec Trentino, sconfitti giovedì dall’Andreoli Latina. «Arriviamo a questo impegno nel migliore dei modi – ha commentato negli spogliatoi l’allenatore in seconda Marco Fenoglio – Il successo di oggi è importante per il morale e crediamo che vi siano le basi per fare bene. Siamo molto soddisfatti».
P. Col.
Tonno Callipo Vibo Valentia-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 0-3
Tonno Callipo Vibo Valentia: Cernic 6, Diaz 11, Olli 4, Klapwijk 13, Barone 4, Nikolov 3, Grassano, Ral, Fanuli. N.e.: Falasca, Mignolo, Esposito e Grigna. All.: Blengini
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Conte 11, Nikic 8, Forni 2, Buti 7, De Cecco 2, Gavotto 15, Shumov 2, Kaszap, Rossini. N.e.: Ciabattini, Molteni e Roumeliotis. All.: Zanini
Arbitri: Satanassi e Tanasi
Parziali: 20-25, 23-25, 18-25