Una settimana per Vik Arrigoni«Restiamo Umani» a Mezzago

«Restiamo umani»: dalle parole di Vittorio Arrigoni il titolo della rassegna al Bloom di Mezzago, dedicata all'attivista e reporter ucciso a Gaza nell'aprile 2011. La seconda edizione delle «Storie di quotidiana umanità» comincia martedì 18 settembre.
Una settimana per Vik Arrigoni«Restiamo Umani» a Mezzago

Mezzago – «Restiamo umani»: dalle parole di Vittorio Arrigoni il titolo della rassegna del Bloom (con il comune di Mezzago, Proloco e Radio Popolare), dedicata all’attivista e reporter di Besana Brianza, ucciso a Gaza nell’aprile 2011.
La seconda edizione delle «Storie di quotidiana umanità» comincia martedì 18 settembre.

Il primo incontro si intitola proprio «Restiamo umani. Gaza, un anno dopo»; intervengono Khader Tamini, presidente della comunità palestinese lombarda e Luisa Morgantini, attivista per i diritti umani. Durante la serata saranno proiettati alcuni capitoli dal libro di Arrigoni, a cura di Fulvio Renzi e Luca Incorvaia.
Mercoledì 19, «Via del campo» affronterà il tema della prostituzione, della schiavitù e del riscatto sociale, con Anne Smith, autrice dell’autobiografia «Memorie di una prostituta », Antonia Monopoli, Luca Rousseau di Ala Milano onlus e Paolo Cattaneo, presidente di Melarancia onlus di Bergamo; a coordinare i lavori, il sacerdote Caritas don Massimo Mapelli. Attorno, le atmosfere musicali di Simone Spreadico e Luca Garlaschelli.

Alle 20.30 di giovedì 20 comincia invece la proiezione della pellicola «Io sono lì», di Andrea Segre, storia di una ragazza giunta in Italia dalla Cina per trovare fortuna, impiegata prima in un laboratorio tessile, poi come barista a Chioggia dove conosce lo slavo Bepi. E insieme supereranno le difficoltà legate alla differenza delle loro origini. «La transumanza della pace» è invece un road movie che racconta il trasferimento a Srebrenica di 48 manze donate dall’Italia. Alla serata parteciperanno il giornalista Claudio Agostoni, la regista Roberta Biagiarelli e Gianbattista Rigoni Stern in videoconferenza (venerdì 21).

«Restiamo umani» prosegue fino a domenica 23. Scorrendo il calendario della rassegna si incontra sabato «La lana della salamandra», una riflessione sull’amianto a casale Monferrato con Antonio Pizzinato di Anpi Lombardia, Diego Quirino (Voci della memoria), Fulvio Aurora (associazione italiana esposti amianto) e Niccolò Bruna, regista di «Polvere. Il grande processo dell’amianto», Giampiero Rossi, autore di libri sul tema.

Per chiudere la serata, il concerto di Paolo Bonfanti. Ultimo appuntamento il 23 settembre con «Modello Riace. Il paese dell’accoglienza », cui sono invitati il sindaco di Riace Domenico Lucano e quello di Mezzago, Antonio Colombo. Verrà offerto un aperitivo con i prodotti di Libera, preparati dalle Cuoche libere di Bellusco, accanto a una mostra fotografica e a un’esposizione di prodotti creati nei laboratori artigianali di Riace. Tutti gli incontri sono alle 21 (tralle quello di giovedì 20); per informazioni www.bloomnet.org.
Letizia Rossi