Terremoto tra Emilia e ToscanaScossa avvertita a Milano e Monza

Una scossa di terremoto è stata avvertita attorno alle 15.50 a Bologna, Modena e Reggio Emilia. È durata qualche secondo. Avvertita anche in Toscana, in special modo a Firenze e provincia. La scossa è stata avvertita anche a Milano. Prime segnalazioni anche dalla Brianza.
Terremoto tra Emilia e ToscanaScossa avvertita a Milano e Monza

Monza – Una scossa di terremoto è stata avvertita attorno alle 15.50 a Bologna, Modena e Reggio Emilia. È durata qualche secondo. La scossa è stata avvertita anche in Toscana, in special modo a Firenze e provincia. La scossa è stata avvertita anche a Milano, in special modo agli edifici alti. Prime segnalazioni anche dalla Brianza. Il sisma è stato registrato dai sismografi alle 15.48 nella zona della Garfagnana, a una profondità di 15,5 chilometri. La magnitudo del sisma è stata di 4,8 Richter. Tra i Comuni coinvolti nella Provincia di Lucca ci sono Barga, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Pieve Fosciana e Villa Collemandina.

Secondo l’Ingv potrebbe trattarsi di uno sciame sismico. «È ancora presto per dirlo, ma seguiranno altre scosse di assestamento», ha detto Alessandro Amato dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La Garfagnana è considerata dagli esperti una zona dall’alto rischio sismico: nel 1920 l’intera regione fu devastata da un forte terremoto superiore ai 6,5 gradi. La popolazione della regione si è riversata nelle piazze dei paesi e, adesso, è ammassata nelle aree ritenute «sicure» e individuate dalla protezione civile come tali.

Anche la protezione civile è intervenuta. Il prefetto Franco Gabrieli ha comunicato che «sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone o cose».