Sotto l’albero metti un dono solidale La gioia del regalo sarà doppia

Qualche idea per un pensiero natalizio in grado di aiutare le associazioni del territorio e i loro progetti. Cesti di cibo, cioccolato, merletti e altro ancora, per fare la differenza.
IIdee regalo con Enpa
IIdee regalo con Enpa

Cesti di cibo, cioccolato, merletti e altro ancora: sono tante le idee regalo dal mondo del volontariato di Monza e della Brianza, per fare la differenza e mettere sotto l’albero un pensiero che vale doppio. Ecco qualche idea.

ABIO, BAMBINI IN OSPEDALE. Aiutare i più piccoli fa sentire grandi: questo è il Natale con Fondazione Abio Onlus (Associazione Bambino in Ospedale). Panettoni e pandori artigianali, 14 euro. Info e prenotazioni alla mail segreteria@abiobrianza.org, o chiamando allo 039.23.33.653 – 23.39.443. Ci sono anche biglietti Natalizi: auguri personalizzati per progetti solidali (mail a abiobrianza@hsgerardo.org). Altre idee: borsa tela, kit matite, portachiavi, penna, zaino, t-shirt, felpe, cappello con visiera, libri. Destinando il 5 per mille a Fondazione ABIO Italia è inoltre possibile aiutare i bambini malati e portare il sorriso, i colori, i diritti in oltre 200 reparti di pediatria. Codice fiscale 97384230153.

CENTRO VERGA, CONTRO LA LEUCEMIA. Natale “col cuore” per il Centro Maria Letizia Verga Onlus, centro di studio e cura per la leucemia del bambino. Tante le idee regalo: Presepe o Babbo Natale da 300 grammi, donazione a partire da 10euro. Confezione regalo di cioccolatini o dragee assortiti da 300 grammi, donazione a partire da 15euro. Ciondolo (rosso, nero trasparente) e maglietta (sciancrate e non sciancrata, taglia dalla S alla XL). Per rendere partecipi amici, dipendenti e clienti del gesto di solidarietà: biglietti, lettere e E-card di Natale. Contatti: info@comitatomarialetiziaverga.org o chiamare la segreteria del Comitato al numero 039.23.33.526. Negozio in via Cadore.

FELICITA MERATI PER LE MAMME. L’associazione Felicita Merati propone le sue strenne da mettere sotto l’albero. L’idea è quella di donare alle neo mamme un buono regalo. Il sistema è semplice: basta indicare l’importo desiderato scegliendo tra i tanti corsi e trattamenti proposti dall’associazione e comunicarlo a infoaofm@gmail.com. Info associazioneostetriche.it/corsi/monza-brianza

ASVAP. VOLONTARI SALUTE MENTALE. Dal semplice stare insieme nasce un mondo di merletti, e tanto altro, che invita a un Natale più vero. A proporre l’acquisto di biancheria per la casa, sciarpe e cappelli, realizzati a mano è Asvap, Associazione volontari aiuti ammalatipsichici. A realizzarli il gruppo “Filo e fantasia”, nato con l’intento di riunire attorno a un tavolo per quattro chiacchiere volontari, famiglie e persone con disagio psichico. Ed ora, per Natale, l’invito è ad acquistare uno di questi lavori artigianali per aiutare l’associazione. Novità di quest’anno: agende e i quaderni rilegati a mano dalla Comunità di Besana Brianza. Per tutto il periodo pre-natalizio banchetto domenicale in centro a Monza, in Arengario.

IDEE A QUATTRO ZAMPE, CON ENPA. Natale si può festeggiare anche con panettoni e pandori solidali di Enpa di Monza e Brianza. Acquistandoli aiuterete ad accudire, curare e dare un rifugio sicuro a tutti gli animali bisognosi. Quest’anno la scelta si può fare tra tre dolci in versione “tradizionale” e due in versione vegana: Canettone, Micione e Panconiglio tradizionali, Panriccio e Pangufo vegani. I dolci natalizi saranno disponibili ai banchi di Natale presenti in centro Monza per tutto il mese di dicembre. Al rifugio di via San Damiano 21 a Monza, mercatino di Natale, aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica fino alle 18.30. È possibile prenotare i dolci anche a prenotazioni@enpamonza.it.

SMILING CON MAGICA CLEME. Natale con Magia Cleme onlus, fondazione che organizza eventi per far gioire i bambini malati. Ha un magico cuoricino rosso come segno di riconoscimento e il motto “Smiling Heart”. Idee regalo: braccialetto Magica Cleme, tazza in ceramica nera, bianca o blu, zaino arancio, t-shirt performance uomo e donna, cappellino verde e blu con visiera, due libri per i piccoli-grandi lettori “Il gatto che aveva perso la coda”, “Storie a lieto fine”. Shop online: www.magicacleme.org con ritiro in sede (su appuntamento a Meda – Via Indipendenza 97) o spedizione standard (3-5 giorni). Contatti: 0362.33.80.66, info@magicacleme.org.

CUORI DI CIOCCOLATO, UILDM PER TELETHON. Anche sabato 22 dicembre in più di 3mila piazze d’Italia sarà possibile ricevere il Cuore di cioccolato e supportare la raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon, per stare vicino a chi è affetto da queste patologie e alle loro famiglie. Il Cuore di cioccolato, disponibile nella versione fondente, al latte, e al latte con granella di biscotti e prodotto da Caffarel in esclusiva per Telethon, è distribuito come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. Il banchetto con i volontari Uildm sarà in Arengario sabato 22. Anche la farmacia Duse (piazza Roma) aprirà domenica 16 la campagna di raccolta.

INSIEME PER LA SIRIA. L’associazione Insieme si può fare propone per Natale il sapone di Aleppo. Il ricavato promuove numerosi progetti. Per tutte le informazioni visitare il sito www.insiemesipuofare.org o pagina facebook.