Profughi dalla Libia in campoMonza, calcio per l’accoglienza

Accoglienza, conoscenza e integrazione attraverso lo sport tra persone di nazionalità e culture diverse. E' l'obiettivo del quadrangolare di calcio a 7 in programma domenica al Centro Sportivo Ambrosini a Monza.  Protagonista una squadra di profughi dalla Libia.
Profughi dalla Libia in campoMonza, calcio per l’accoglienza

Monza – Attraverso lo sport un segnale a favore di accoglienza, conoscenza e integrazione tra persone di nazionalità e culture diverse ma residenti, anche se solo momentaneamente, sullo stesso territorio. Domenica 10 luglio dalle 18 alle 20 si giocherà uno speciale quadrangolare di calcio a 7 al Centro Sportivo Ambrosini in via Solferino a Monza, con la presenza di una squadra di giovani profughi dalla Libia. Sono un gruppo di calciatori originari della Costa d’Avorio, Guinea e Mali che giocavano nella prima divisione in Libia e che, quando sono scoppiati i tumulti in quel Paese, sono stati imbarcati direttamente dal campo di allenamento all’Italia, attualmente ospiti della Croce Rossa Monzese presso una struttura della Provincia di Monza Brianza.

I giovani profughi giocheranno il quadrangolare con altre 3 formazioni rappresentative del territorio locale: la squadra del Marocco, fresca vincitrice del Trofeo della Pace, la squadra AS REB 1982 di Brugherio e una formazione composta da volontari della Croce Rossa, in un clima di amicizia e simpatia verso queste persone che naturalmente meritano il rispetto di tutti. Ancora una volta la passione e la pratica del calcio permettono di portare avanti e manifestare valori ben più significativi e importanti di una semplice partita di pallone.