Misinto: sindaco ferma rapinatoreFugge, accoltella vigile, gli sparano

Misinto – Rapina l’edicola in centro paese, scappa alla vista degli agenti della polizia locale, acoltella alla mano uno di loro e infine viene ferito a una gamba con un colpo di pistola.

Rocambolesca fuga quella di Maurizio Volante, arcinoto alle forze dell’ordine residente a Cascina nuova di Misinto, che questo pomeriggio, mercoledì 6, alle 16.45 ha puntato un coltetto alla gola dell’edicolante in centro a Misinto.

Il commerciante non ha opposto resistenza: ha aperto il cassettino e ha allungato il contante. Nell’allontanarsi tranquillo, Volante ha incrociato il sindaco, Fabrizio Sala, che conoscendolo e soprattutto sapendo i suoi precedenti gli ha chiesto cosa stesse facendo.

In tutta risposta Volante ha allungato il passo ed è montato in sella al suo scooter, a ruota il primo cittadino ha chiamato i vigili e ne è nato un inseguimento finito a Cogliate zona oratorio.

Qui Volante non ne ha voluto sapere di cedere e con lo stesso coltello usato per la rapina, ha ferito alla mano il commissario Marco Basilico, che per difendersi gli ha sparato a una gamba.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Seregno e anche gli uomini della locale di Cogliate. Volante e Basilico sono stati portati in ospedale.
Cristina Marzorati