Mezzago, è tempo di asparagi rosaEcco il programma della sagra ’09

Mezzago, è tempo di asparagi rosaEcco il programma della sagra ’09

Mezzago – Nelle campagne mezzaghesi comincia in questi giorni la raccolta dell’asparago rosa, ma è già pronto il calendario delle iniziative della sagra di maggio, l’evento più atteso dell’anno. La proloco ha diffuso il programma ufficiale della manifestazioni.

Si comincia già domenica 19 aprile con “Dalla terra alla padella”: una visita guidata ai campi di asparagi accompagnata da una degustazione del famosissimo prodotto. Occorre prenotarsi, il costo è di 20 euro, telefonando al 3477331224. Per il mese di aprile sono in programma numerosi momenti di preparazione alla festa ufficiale: il 23 presso la biblioteca civica “I Turchi alle porte”, un incontro dedicato alla caduta di Costantinopoli e il giorno dopo, a Palazzo Archinti “Resistenze”, letture e canti sul tema della resistenza a cura delle scuole medie di Mezzago.

Per il 25 aprile è in programma un pranzo di solidarietà a sostegno del progetto “Guatemala: donne protagoniste della tutela della salute” e nel pomeriggio la presentazione del libro di Margherita Carrera “Juan Gerardi. Il vescovo che ruppe il silenzio”. La domenica, la bocciofila Ponte propone la trentasettesima edizione del trofeo comunale degli asparagi. La sagra vera e propria si aprirà venerdì 1 maggio e proseguirà fino alla fine del mese con eventi culturali, ricreativi e sportivi, spettacoli e incontri per tutte le età. Fino al 24 maggio resterà aperto anche il ristorante di Palazzo Archinti che servirà i prodotti tipici della cucina mezzaghese.
Letizia Rossi