Macherio, salvati sei levrieriMadrina l’ex ministro Brambilla

Sei cani levrieri sono stati adottati con l'associazione "Sos Levrieri". La festa di consegna dei cani, cinque provenienti dall'Animal Welfare Sanctuary di Limerick, in Irlanda, si è tenuta a Macherio alla presenza dell'onorevole Michela Vittoria Brambilla.
Macherio, salvati sei levrieriMadrina l’ex ministro Brambilla

Macherio – Strappati ad un destino crudele, sei magnifici esemplari di greyhound, levrieri a pelo raso, sono stati adottati da altrettante famiglie italiane tramite l’associazione “Sos Levrieri”.

La festa di consegna dei cani, cinque dei quali provenienti dall’Animal Welfare Sanctuary di Limerick, in Irlanda, si è tenuta a Macherio, domenica mattina, alla presenza dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, dei tanti volontari di “Sos Levrieri” e delle famiglie (provenienti da diverse regioni d’Italia) che hanno avuto in consegna i cani.

I greyhound in adozione sono stati come detto 6, 5 arrivati dall’Irlanda domenica, uno già qui in Italia. I cinque greyhound venuti dall’Irlanda si chiamano Rocky, Teddy Boy, Limo, Danny, Gypsy. La grey già in Italia si chiama Rag. “Il numero esiguo dei cani è dovuto al fatto che, essendo luglio e facendo caldo, si è organizzato un trasporto che fosse il più sicuro e confortevole possibile per i cani” spiegano i volontari di “Sos Levrieri” “il prossimo arrivo di greyhound è previsto per il 15 settembre nell’ambito del grande evento che stiamo organizzando presso la comunità di San Patrignano, nostro partner nel progetto “San Patrignano corre coi Levrieri””.

I levrieri a pelo raso sono cani molto veloci e per questo sono utilizzati nei cinodromi. Nella sola Irlanda il giro delle corse genera un giro di affari molto alto. I cani “inadatti” alle corse, o semplicemente perché si fanno male e/o finiscono la loro breve carriera da corridori, vengono soppressi anche con metodi illegali e violenti.

Domenica mattina tanta commozione e felicità a Macherio dove si è rinnovato l’accorato appello affinché a queste crudeltà venga posta fine e dove l’onorevole Brambilla ha aperto la manifestazione e consegnato uno dei grey, Teddy Boy, agli adottanti. Il pomeriggio è stato dedicato a momenti conviviali in compagnia dei nuovi adottanti, dei volontari e degli amici dell’associazione.
Elisabetta Pioltelli