Macherio: patronale e “Fuori Gp”Un settembre da numero uno

Macherio: patronale e “Fuori Gp”Un settembre da numero uno

Macherio Festa patronale di san Cassino, dal 29 agosto al 3 settembre, e “Fuori Gp & Brianza District” dal 5 al 9 settembre. Si preannuncia una fine estate davvero scoppiettante e ricca di novità per Macherio che vivrà occasioni di svago e divertimento per tutte le età grazie a settimane di eventi a livello locale e sovracomunale, col supporto di Confcommercio e Distretto Corona del Parco.

C’è già grande fermento per un calendario di iniziative che in questi giorni si sta mettendo a punto per fare centro nei cuori dei visitatori per prenderanno parte a manifestazioni della tradizione (nel caso della Festa patronale) e novità roboanti (leggasi eventi collaterali al Gp di Formula 1). Un Gp che sbarca per la prima volta in Macherio attraverso un programma sovracomunale “Fuori Gp” che animerà la vigilia della corsa con iniziative per bambini, musica e spettacoli.

Il divertimento parte già a fine agosto, con gli eventi della Festa patronale di San Cassiano. Mercoledì 29 agosto, alle 20.30, si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte sacra dell’artista Giorgio Scarpati presso la cappella della chiesa parrocchiale (mostra visitabile sino al 9 settembre). Seguirà un concerto per organo.

Venerdì 31 agosto, alle 21, inaugurazione della mostra “Arteinpietra” a cura di Didoni presso la Corte del Cagnat con rinfresco musicale. Sabato 1 settembre, alle 16, intrattenimento per bambini presso la biblioteca civica. Per la Festa patronale, tornerà puntuale anche il concorso “La pusè buna turta de lacc” e per le vie del paese saranno immancabili le bancarelle.

Domenica 2 settembre, alle 12, premiazioni in piazza della chiesa e aperitivo con la banda. Lunedì 3, alle 22.30, l’atteso spettacolo pirotecnico in oratorio. Terminata la Festa patronale, comincerà l’evento “Fuori Gp” che dal 5 al 9 settembre porterà in paese il sapore del Gp di Formula 1 di Monza. Previste ricche iniziative ed eventi, tra cui esposizione di auto storiche, attività ludiche per bambini, concerti serali, animazioni, esibizioni di scuola di danza.
Elisabetta Pioltelli