Macherio: il comando unicooperativo dall’anno prossimo

Macherio: il comando unicooperativo dall’anno prossimo

Macherio Giovedì 1 dicembre, salvo imprevisti o cambiamenti dell’ultima ora, i sindaci di Macherio e Sovico, Alfredo Colombo e Giancarlo Porta, siederanno ad un tavolo per discutere del rinnovo della convenzione di Polizia locale associata.

Per l’avvio del comando unico dei vigili (che come noto sarà ospitato in questo Comune, presso la Corte del Cagnat) si dovrà dunque attendere il 2012, come anticipato tempo fa. Il comandante della Polizia locale (richiesta di mobilità firmata dal sindaco di Macherio dopo l’espressa volontà di voler tentare un <salto> di responsabilità), si apprende intanto che non lascerà la guida dei due territori comunali.

Tempistica e aggiornamenti sono confermati dal primo cittadino macheriese. <I lavori per la realizzazione del nuovo comando unico di Polizia locale sono finiti, ma attendiamo con Sovico di rinnovare la convenzione in essere ancora per un anno, poi con il 2012 il comando unico sarà operativo e potremo così inaugurarlo> afferma Porta.

Il disegno di un comando unico di Polizia locale con sede a Macherio è sempre nelle volontà dell’amministrazione comunale guidata da Porta: negli scorsi giorni presso la nuova sede sono stati già collocati alcuni totem indicanti <comando unico>. Ma bisognerà attendere ancora diversi mesi prima della sua operatività.

La struttura fisica che ospiterà sia i vigili di Macherio che di Sovico ha registrato passi in avanti dal punto di vista della collocazione e implementazione di attrezzature (mancano solo alcuni dettagli) che per altro possono dirsi anche di prim’ordine. Impianto di condizionamento, compreso (è l’unico ufficio pubblico che l’ha in dotazione, ad oggi). Ma per i tempi di apertura ufficiale, si dovrà attenere ancora.

<Prima dovremo rinnovare la convenzione con Sovico, per un anno, e per questo scopo m’incontrerò col sindaco Alfredo Colombo il prossimo 1 dicembre – precisa Porta – Sistemate le carte si potrà procedere. Al momento nulla osta al trasferimento dei vigili di Sovico nel comando unico di via Roma a Macherio, che credo potrà essere inaugurato a metà del 2012>.
Elisabetta Pioltelli