Macherio: adottati cinque levrieriMadrina l’onorevole Brambilla

Macherio: adottati cinque levrieriMadrina l’onorevole Brambilla

Macherio Strappati ad un destino crudele, cinque magnifici esemplari di greyhound, levrieri a pelo raso, sono stati adottati da altrettante famiglie italiane tramite l’associazione “Sos Levrieri”. La festa di consegna dei cani, tutti provenienti dall’Animal Welfare Sanctuary di Limerick, in Irlanda, si è tenuta a Macherio, domenica mattina, alla presenza dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, dei tanti volontari di “Sos Levireri” e delle famiglie provenienti da diverse regioni d’Italia, (una di loro dalla Sicilia) che hanno avuto in consegna i cani.

I greyhound in adozione sono stati come detto cinque, tutti arrivati dall’Irlanda domenica e si chiamano Rocky, Teddy Boy, Limo, Danny, Gypsy. Un altro esemplare, grey, già presente in Italia attraverso l’associazione “Sos Levrieri”, si chiama Rag, e non è ancora stato adottato. Per questo, chi lo volesse qui in Brianza, può chiedere direttamente all’associazione, sempre molto attiva.

“Il numero esiguo dei cani adottati domenica è dovuto al fatto che, essendo luglio e facendo caldo, si è organizzato un trasporto che fosse il più sicuro e confortevole possibile per i cani – spiegano i volontari – Il prossimo arrivo di greyhound è previsto per il 15 settembre nell’ambito del grande evento che stiamo organizzando presso la comunità di San Patrignano, nostro partner nel progetto <San Patrignano corre coi Levrieri>”.

I levrieri a pelo raso sono cani molto veloci e per questo sono utilizzati nei cinodromi. Nella sola Irlanda il giro delle corse genera un giro di affari molto alto. I cani “inadatti” alle corse, o semplicemente perché si fanno male e/o finiscono la loro breve carriera da corridori, vengono soppressi anche con metodi illegali e violenti. Domenica mattina tanta commozione e felicità a Macherio dove si è rinnovato l’accorato appello affinché a queste crudeltà venga posta fine e dove l’onorevole Brambilla ha aperto la manifestazione e consegnato uno dei grey, Teddy Boy, agli adottanti. Il pomeriggio è stato dedicato a momenti conviviali in compagnia dei nuovi adottanti, dei volontari e degli amici dell’associazione. Una giornata di festa e di amore per i nostri amici a quattro zampe che, grazie a nuovi padroni, ricominciano a vivere.
Elisabetta Pioltelli