Incontrare l’Europa nel parco di Monza

Quattro giornate di sapori e incontri

Qual è il miglior luogo di incontro per conoscere e apprezzare le altre culture? La tavola, ovviamente. Da questa golosa intuizione è nato il progetto delle Feste europee a Monza, ideato dal Centro servizi per il volontariato, in collaborazione con il Comune di Monza. Un’iniziativa nata per celebrare l’anno europeo e il ventesimo anniversario della cittadinanza dell’Unione, introdotta con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht, nel 1993. Un modo per conoscere il nostro continente, valorizzando le bellezze che ci circondano.

Ecco perché la cornice prestigiosa dell’evento sarà il parco di Monza con l’iniziativa “Incontra l’Europa nel parco”: quattro giornate di sapori e incontri per conoscere più da vicino e nel modo più goloso le nazioni europee e le diverse culture. Teatro degli appuntamenti cultural gastronomici sarà il chiosco della montagnetta, il nuovo punto di ristoro aperto nel parco, all’interno dell’ex casa del custode dell’ippodromo, a cento metri dall’ingresso di Vedano, davanti a quella collinetta che fino a due secoli fa era sede del vigneto reale. Si inizia questa mattina con la Francia: dalle 10.30 alle 12.20 curiosi e appassionati potranno seguire un corso di cucina francese a cura degli chef del ristorante Pier. Seguirà poi pranzo, ovviamente francese, animato da letture e intrattenimenti musicali. Alle 15.30 partirà la visita guidata che porterà i visitatori alla scoperta della lunga cinta di protezione del parco, oltre 50 chilometri, voluta da Napoleone e costruita tra il 1805 e il 1808. La giornata si concluderà con un aperitivo a tema “ostriche e champagne”.

La kermesse continua domenica 5 maggio, con la Spagna, i suoi sapori e colori. Identico il programma e gli orari: dal corso di cucina al pranzo tradizionale e poi la visita guidata, sempre alle 15.30, dedicata alla Monza sotto la dominazione spagnola e alle Ville Mirabello e Mirabellino. L’aperitivo, alle 18.30, sarà a base di tapas. E poi ancora l’Inghilterra protagonista il 12 maggio e l’Austria, a chiudere l’evento, il 19 maggio. Cibo, cultura e celebrazioni ufficiali. Sabato 11 maggio, in piazza Trento alle 10.30, si svolgerà la celebrazione della nomina di cittadini italiani a persone provenienti da Paesi esteri, mentre sabato 9 maggio il Punto Regione di piazza Cambiaghi resterà aperto per fornire informazioni sulle opportunità di mobilità europea. Il mese dedicato all’Europa si concluderà lunedì 20 maggio, al teatro Binario 7, con una performance teatrale dedicata al tema della legalità.