Funghi «buoni»?Te lo dice l’Asl

Funghi «buoni»?Te lo dice l’Asl

Nell’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l’ispettorato micologico dell’Asl di Bergamo attiva un servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori. Il servizio è operativo dal 1° di agosto a tutto ottobre presso le sedi indicate di seguito. Sedi del servizio, giorni ed orari di apertura sono in riferimento alla presenza in servizio dei micologi e ai dati storici di fruizione del servizio stesso.

Si fa osservare che i cittadini residenti in Comuni dove l’ecosistema locale costituisce habitat ideale per la crescita dei funghi, sono in genere esperti, raccolgono solo specie fungine che conoscono come commestibile e solo, eccezionalmente, si rivolgono all’ispettorato micologico. Il servizio è in genere utilizzato dai cittadini (appassionati e/o improvvisati cercatori) che salgono nelle valli per andare a funghi.

Scopo del servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili e/o commestibili ma consumati nonostante si trovassero in avanzato stato di maturazione o dopo non adeguata cottura.

Queste le principali cautele che i cittadini dovrebbero osservare: non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità; non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice «io li ho sempre mangiati»; consumare solo funghi commestibili e ben cotti; non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie.

Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con il medico di base o il Pronto soccorso dell’ospedale più vicino o il Centro antiveleni (Cav) dell’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo al numero verde 800.883300, oltre che portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori. Prima di consumare i funghi raccolti, ricevuti in regalo da terzi o acquistati fuori dei normali circuiti commerciali, si raccomanda dunque vivamente di farli controllare presso l’ispettorato micologico dell’Asl. Il servizio è gratuito.

Durante il periodo di maggior crescita e raccolta dei funghi, di norma da agosto a fine ottobre, l’ispettorato micologico, mediante personale abilitato, assicura il servizio di controllo a: Bergamo (dal 2 agosto) Ufficio Sanità Pubblica – via Borgo Palazzo n. 130 – 035 2270499/ 500/ 561/ 579 – lunedì ore 9 – 12 e 14,30 – 16,30, martedì e giovedì ore 14,30 – 16,30 e comunque, in altre ore e giorni, in relazione alla presenza di personale abilitato (si consiglia di telefonare preventivamente); Trescore Balneario (dal 16 agosto) Ufficio Sanità Pubblica – via Mazzini n.13 – 035 955416 lunedì – mercoledì – venerdì ore 8,30 – 9,30; Piario (dal 5 agosto al 30 settembre ) – c/o palazzina C.S.E. (ex guardia medica) – Via Papa Giovanni XXIII – giovedì ore 14,30 – 16,30; Treviglio (dal 16 agosto ) – Ufficio di Sanità Pubblica – Via Cesare Battisti n. 8 – 0363 590932 lunedì – mercoledì ore 14 – 15.