«Così rilanciamo i Colli briantei»I progetti per il parco nel 2012

Camparada, Usmate e Arcore hanno pronto un fitto calendario di eventi e di iniziative per rilanciare, l'anno prossimo, il parco dei Colli briantei. Un polmone verde che si amplierà nel 2012 con l'ingresso di Casatenovo.
«Così rilanciamo i Colli briantei»I progetti per il parco nel 2012

Usmate Velate – Stendhal diceva della Brianza che è «il paese più delizioso di tutta l’Italia». Ed è citando le sue parole che il direttivo dei Colli briantei ha voluto aprire la conferenza di presentazione del parco, una fetta di verde, colline e boschi, che vuole conservare quella «felice stravaganza che mette la natura nei suoi assortimenti», raccontata dal romanziere francese due secoli fa. Il plis dei Colli briantei, che abbraccia i Comuni di Usmate Velate, Camparada e Arcore, esiste dal 2007; mercoledì mattina nella sala consiliare di Villa Borgia ha voluto mostrarsi al pubblico nelle azioni più concrete, programmate per valorizzarlo e renderlo più noto ai cittadini.

Se il fine ultimo del lavoro è la creazione di quel corridoio ecologico, che garantisca la biodiversità, sforzandosi di ampliare il perimetro del plis (e un ruolo decisivo in questo senso avrebbe l’inserimento del comune di Casatenovo, al lavoro sul suo pgt, mentre un’altra opportunità progettuale potrebbe arrivare dalle compensazioni per Pedemontana), è un’esigenza anche quella di curare l’area in modo che non sia solo conservata, ma anche vissuta. Per questo ci sono state (e saranno replicate) le camminate sui sentieri del parco e per questo sono da poco in cantiere (come ha annunciato il sindaco Marilena Riva) eventi culturali nella cornice dei Colli, simili al festival dell’Ultima luna di agosto, che si svolge nel parco del Curone.

A settimane sarà posizionata la rete cartellonistica con oltre cento pannelli per indicare i confini del plis, segnalarne i luoghi di interesse e i percorsi, oltre alle bacheche informative. A progetto per i primi mesi del 2012 c’è pure un intervento (l’appalto è già stato affidato) sugli attraversamenti sicuri dei corsi d’acqua, con nuove passatoie e ponticelli per le ciclopedonali. Un pieghevole che raccoglie notizie sulla zona, un nuovo sito internet, il calendario e le videoproiezioni nei comuni delle fotografie di Alberto e Luca Fantoni,Danilo Porta,Alberto Canobbio, che mostrano una natura quasi inaspettata, in questo angolo di Lombardia così urbanizzato. Un grande sforzo insomma per coinvolgere e in certi casi per svelare cosa c’è nei 550 ettari di natura protetta del Parco dei Colli Briantei.

«Il plis – ha sottolineato Marilena Riva – è un’organizzazione semplice e non dispendiosa». Usmate Velate è il comune capofila; dell’assemblea del parco fanno parte anche i sindaci di Camparada Giuliana Carniel e di Arcore, Rosalba Colombo. Il presidente è Michele Erba, suo vice Paolo Paiato, consigliere Marco Monguzzi. Al loro lavoro si affianca quello dell’ufficio del parco, composto da Maria Cristina Mastrocola,Massimiliano Lippi e Stefania Origgi.
Letizia Rossi