Lentate sul Seveso – Sei anni e otto mesi di reclusione per il 22enne lentatese Nicolò Vergani, educatore dell’oratorio Sant’Angelo di Lentate che è stato giudicato colpevole giovedì, al termine del processo che lo vedeva accusato di detenzione e produzione di materiale pedopornografico. Nei suoi confronti la procurala scorsa settimaan aveva chiesto la condanna a sei anni di reclusione. Dopo le conclusioni formulate dagli avvocati di parte civile (che assiste in tutto cinque minorenni) e della difesa, il gup ha rinviato il processo a giovedì prossimo per la sentenza.
La scorsa settimana, il giovane aveva chiesto scusa per quello che ha fatto, aggiungendo di sapere di avere un problema, e di essere in psicoterapia per curarsi. In sostanza un’ammissione delle sue responsabilità. Il processo è stato celebrato col rito abbreviato.
Il ragazzo è stato giudicato colpevole di aver minacciato una quattordicenne per costringerla a mostrarsi nuda sul web. Dopo una denuncia, gli agenti della polizia postale erano riusciti a risalire all’abitazione del giovane tramite l’indirizzo IP che usava per collegarsi a Internet. Sempre secondo le accuse, attraverso Facebook e Messenger aveva creato dei falsi profili, dove si spacciava per dodicenne. Una trappola che gli serviva per adescare ragazzini e ragazzine.