Concorso di foto con “Casa delle Culture” Persone, cibi e mestieri per conoscersi

Unico obiettivo: promuovere la conoscenza, il confronto e lo scambio reciproco. In una parola: l’integrazione. C’è tempo sino al 15 aprile per fare lo scatto migliore. Il 29 e il 30 aprile due giornate dedicate ai nuovi monzesi.
Donne sudamericane a una celebrazione di Duomo
Donne sudamericane a una celebrazione di Duomo Radaelli Fabrizio

«Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti. Nessun regista cinematografico sarebbe capace di comunicare l’inatteso che si incontra per le strade». Descrive così, Robert Doisneau, tra i più grandi fotografi del Novecento, il fascino dello scatto ispirato dallo scorrere di ogni giorno e dalla gente che ne è protagonista. E proprio oggi che l’artista delle meraviglie quotidiane è al centro di una splendida mostra ospitata all’Arengario di Monza, i monzesi, vecchi e nuovi, sono invitati a valorizzare con fotografie le differenti identità e culture che animano il territorio. Unico obiettivo: promuovere la conoscenza, il confronto e lo scambio reciproco. È, infatti, proprio questa la vera meraviglia quotidiana odierna: la contaminazione, la mescolanza, la crescita nelle diversità. Ed è questo che il Concorso fotografico organizzato da “Casa delle Culture” vuole mettere in mostra. Soggetti delle immagini potranno essere persone, professioni, spettacoli, musica, sport, cibi, il contesto urbano e quant’altro contribuisca a descrivere il volto di una città che sta progressivamente mutando.

«Quando si parla di accoglienza e integrazione Monza è in prima fila. Troppo spesso, ancora oggi, lo straniero viene percepito come un “problema da risolvere”. Niente di più sbagliato. La sua presenza è un valore aggiunto – sottolinea Laura Morasso, delegata dal sindaco alla gestione del progetto del Comune dedicato all’integrazione -. “Culture a Monza: persone, cibi, mestieri” è inoltre parte di una kermesse che l’amministrazione comunale sta organizzando all’Urban Center con l’associazione Novaluna e RTI Bonvena per il 29 e 30 aprile; una due giorni ricca di incontri, svago e iniziative per i più piccoli». Qui le fotografie più suggestive, selezionate da un’apposita giuria, saranno esposte dal 29 aprile all’8 maggio: le prime tre, decretate come le migliori, riceveranno un premio.

Il regolamento del concorso

Le opere potranno essere presentate in bianco e nero o a colori e in formato elettronico. Massimo due foto. I file dovranno essere in formato jpg di massima qualità. Sarà̀ indispensabile nominare il file come segue: nome_cognome_1.jpg, nome_cognome_2.jpg. Insieme si dovrà allegare la domanda di partecipazione contenente titolo delle foto, luogo e data di ripresa. Le foto, di proprietà̀ dell’autore, devono essere inedite e non in corso di pubblicazione. La partecipazione al Concorso è aperta a tutti, senza limiti di età̀ e nazionalità̀.

Gli autori dovranno inviare per e-mail le foto, insieme all’apposita domanda di partecipazione, allegata al bando, compilata in tutte le sue parti entro e non oltre il giorno 15 aprile a casadelleculture@comune.monza.it . In oggetto dovrà̀ essere chiaramente indicata la dicitura: Concorso fotografico “Culture a Monza”. Se la domanda allegata alla mail non fosse firmata per motivi tecnici sarà̀ possibile consegnarla a mano allo Sportello al cittadino – 1° piano palazzo (referente Anna Sala)- orari lun-sabato 8.30 -12 giovedì 8.30 – 16.30. Regolamento dettagliato e modulo di adesione sul sito del Comune: http://www.comune.monza.it/it/in_citta/Luoghi-di-aggregazione/Casa-delle-Culture/.