Un rivenditore principalmente online di pannelli solari residenziali raccoglie 23 milioni di dollari promettendo “costi drasticamente più bassi”

Project Solar non produce pannelli solari e non impiega lavoratori per installarli sui tetti. Tuttavia, l’azienda sostiene di poter rivoluzionare il settore dell’energia solare domestica eliminando i rappresentanti di vendita e automatizzando parti dei processi di ordinazione, progettazione e installazione.

Project Solar, sostenuta da un investimento di 23 milioni di dollari nella Serie A guidata da Left Lane Capital, sostiene di essere in grado di costruire 30 megawatt di energia solare quest’anno, soprattutto in California e in Texas, battendo apparentemente i prezzi di alcuni dei suoi rivali. Nel 2023, la startup intende superare di cinque unità il totale delle installazioni del 2022.

Per i proprietari di case, la vendita si basa principalmente sul prezzo. L’azienda sostiene di costare in media 2,20 dollari per watt per le installazioni e appena 1,50 dollari dopo gli sconti governativi. Secondo l’Associazione delle Industrie dell’Energia Solare, si tratta di circa il 25% in meno rispetto alla media nazionale di 2,94 dollari per watt nel 2021 (prima degli incentivi fiscali). È più soggettivo se si tratta di un prezzo “drasticamente più basso”, come sostiene l’azienda. Project Solar offre scelte economiche per il fai-da-te a chi è pratico.

Project Solar genera denaro aumentando i prezzi delle apparecchiature per le quali riceve sconti all’ingrosso. L’azienda sostiene che l’eliminazione degli addetti alle vendite le fa risparmiare fino a un dollaro per watt, e poi utilizza il suo software proprietario per ridurre il tempo necessario alla progettazione del sistema, alle autorizzazioni e al coordinamento degli appaltatori.

Project Solar vuole utilizzare i finanziamenti della Serie A per crescere nel Midwest e nel Sud e continuare lo sviluppo del software. Nonostante Left Lane Capital, Project Solar si rifiuta di rivelare chi altro ha contribuito al round di investimento, citando “importanti operatori del settore”.