Tether annuncia il lancio di Alloy by Tether, la stablecoin legata a dollaro e oro

Alloy by Tether è il nuovo progetto basato su asset digitali vincolati e garantiti dall'oro, ideati per rivoluzionare la stabilità nell'economia digitale.

Tether annuncia il lancio ufficiale di Alloy by Tether, un innovativo asset vincolato supportato da Tether Gold. Sviluppato da Moon Gold NA, SA de CV e Moon Gold El Salvador, SA de CV, entrambi membri del gruppo Tether, Alloy by Tether mira a ridefinire la stabilità nell’economia digitale combinando la sicurezza e l’affidabilità dell’oro.

Alloy di Tether introduce una nuova categoria di asset digitali noti come asset vincolati, progettati per tracciare il prezzo degli asset di riferimento attraverso strategie di stabilizzazione come l’eccessiva garanzia con asset liquidi e pool di liquidità del mercato secondario. Questo approccio innovativo fornisce valore e stabilità costanti tra l’asset di riferimento e la sua controparte vincolata.

Il primo token della gamma Alloy by Tether è un USD₮. Questa valuta digitale è progettata per tracciare il valore di un dollaro USA. Ciò che rende unico un USD₮ è che è sovra-collateralizzato da Tether Gold (XAU₮), il che significa che è supportato da oro fisico reale depositato in Svizzera. 

Gli utenti possono creare token USD₮ utilizzando Tether Gold (XAU₮) come garanzia. Si tratta di una combinazione molto utile e innovativa per gli utenti che desiderano effettuare transazioni e pagamenti con una valuta come il dollaro statunitense senza dover vendere il proprio XAU₮. Attualmente, gli smart contract di Alloy by Tether sono distribuiti sulla rete principale di Ethereum. Gli utenti possono coniare USD₮ depositando Tether Gold (XAU₮) come garanzia attraverso un processo gestito da smart contract compatibili con Ethereum. 

Alloy di Tether è una piattaforma aperta che consente la creazione di diversi asset vincolati con meccanismi di supporto più ampi, includendo potenzialmente prodotti con rendimento. Questa tecnologia fornisce un approccio moderno alla gestione patrimoniale anche per le istituzioni, offrendo un asset digitale sicuro, garantito dall’oro, che può essere integrato nei portafogli. Moon Gold NA, SA de CV e Moon Gold El Salvador, SA de CV, entrambe autorizzate dal CNAD in El Salvador, gestiranno l’emissione e la gestione di Alloy da parte di Tether, soddisfacendo diversi segmenti di clientela e requisiti normativi. 

“Siamo entusiasti di annunciare il lancio di Alloy by Tether, introducendo una classe di asset digitali garantiti dall’oro e vincolati a una valuta fiat di riferimento”, ha affermato Paolo Ardoino, CEO di Tether. “Sebbene il meccanismo di stabilizzazione sia diverso rispetto alle opzioni tradizionali come USD₮, questa soluzione innovativa segna una pietra miliare e siamo impazienti di capire come interagirà con il resto del mercato. Inoltre, prevediamo di rendere questa tecnologia innovativa disponibile anche nella nostra prossima piattaforma di tokenizzazione degli asset digitali”.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.