Steerpop fornirà l’intero sistema di propulsione per la nave da installazione eolica

Steerprop, un’azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di lancio ad alte prestazioni, ha ricevuto un importante ordine per la fornitura dell’intero sistema di propulsione di una WIV (wind installation vessel) all’avanguardia. L’ordine si basa sulla solida esperienza di Steerprop nel fornire al settore delle energie rinnovabili sottomarine soluzioni adeguate alla situazione, nonché sulla sua ampia assistenza.

Sembcorp Marine Ltd., con sede a Singapore, ha piazzato l’ordine nel maggio 2022 dopo essersi assicurata un contratto per la costruzione del container per Maersk Supply Service, una società danese. Gli specialisti esperti di steerprop e Sembcorp Marine hanno collaborato strettamente durante il processo di progettazione.

La fornitura comprende sei eliche azimutali a L canalizzate di Steerprop con una potenza di 4500 kW e 2 eliche a tunnel Steerprop da 900 kW per le operazioni di transito. Il collaudo delle prestazioni di Steerprop Care è disponibile anche come componente del pacchetto per supportare operazioni sicure e affidabili con costi ridotti del ciclo di vita.

Il sistema di trasferimento del carico sul jack-up tipo WIV ha un design unico, protetto da brevetto dell’unica Maersk Supply Service. Il progetto dell’imbarcazione tiene conto anche della necessità di funzionare in modo sicuro ed efficace nelle acque agitate che probabilmente incontrerà durante il lavoro sull’Empire Offshore Wind Proposal al largo della costa orientale degli Stati Uniti. Ciò ha stabilito standard molto elevati per l’efficienza e l’affidabilità della propulsione, che Steerprop sembra essere in grado di dimostrare.

Secondo Wong Teck Cheong, vicepresidente senior di Sembcorp Marine Rigs and Floaters, “In collaborazione con Maersk Supply Service, la Sembcorp Marine creerà e costruirà un WIV in grado di operare ad un alto livello di produttività e di controllare effettivamente la prossima generazione di generatori eolici che si cerca di scalare in dimensioni più grandi con pale d’elica relativamente lunghe e più leggere e strutture più alte. L’imbarcazione è costruita per gestire l’installazione di strutture più grandi e garantire un funzionamento efficace delle turbine eoliche. Questa efficacia sarà resa possibile dai propulsori Steerprop”.