Shapella: l’aggiornamento di Ethereum porterà a un’ondata di vendite?

Domani 12 aprile verrà implementato l’aggiornamento Shapella. Ecco perché non bisogna temere un sell-off generalizzato.

Ethereum sta per ricevere il suo aggiornamento più importante dopo la transizione al protocollo di consenso proof-of-stake, il “The Merge”. Domani 12 aprile la rete implementerà l’aggiornamento Shapella.

Dopo il lancio, gli utenti di Ethereum potranno ritirare i loro ETH in stake dalla “Beacon Chain”, la piattaforma che inizialmente supportava la migrazione alla PoS. Di conseguenza, molti si chiedono quale impatto avrà Shapella sul mercato.

Secondo le previsioni di Ethereum, ETH potrebbe crescere oltre la zona dei 1.900 dollari, andando verso i 2.000 dollari. Tuttavia, dopo l’ultimo aggiornamento importante, la criptovaluta ha subito un sell-off di mercato, scendendo verso zone di supporto critiche.

Tenere o vendere gli ETH?

Secondo un post della società di ricerca CryptoQuant, la pressione di vendita di Shapella sarà inferiore a quanto previsto. La società sostiene che la maggior parte degli ETH in staking sulla Beacon Chain (circa 9,7 milioni di ETH) sono stati bloccati alla fine del 2020 e nel 2021.

In quel periodo, Ethereum è passato da un valore di 100 dollari a un massimo storico di 4.000 dollari. Pertanto, i milioni di ETH in staking sono in perdita, per questo è improbabile che vengano venduti dopo l’aggiornamento.

La maggior parte degli investitori con ETH in staking sulla Beacon Chain sono grandi investitori o investitori istituzionali. Per valutare il sentimento dei piccoli investitori, CryptoQuant ha esaminato Lido e altre piattaforme simili.

Come si può osservare sul grafico riportato qui di seguito, gli investitori retail possiedono ETH in staking in perdita. Secondo CryptoQuant:

Va notato che al momento una parte significativa dei depositi effettuati dalla pool Lido è in perdita. Dato che una grossa parte dello staking di ETH è in perdita, riteniamo che la pressione di vendita sarà inferiore al previsto.

La società di analisi Blofin ha inoltre notato che la struttura di questi contratti è rimasta invariata fino a oggi. Pertanto è probabile che la volatilità implicita di ETH aumenti con l’avvicinarsi della data prevista per l’aggiornamento Shapella.

Gli investitori in opzioni non stanno scommettendo attivamente sulla fluttuazione dei valori, quindi è probabile che dopo l’aggiornamento di Shapella non ci sarà alcun evento particolare per Ethereum. Blofin ha dichiarato:

È interessante notare che l’aumento del valore di ETH non ha spinto gli investitori a scommettere sulle performance di ETH prima e dopo Shapella. Manca poco all’aggiornamento, ma la volatilità implicita (IV) delle opzioni ETH non è aumentata in modo significativo e il tasso implicito a termine è ancora a un livello basso.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.