Serie B, Südtirol-Monza LIVE 0-0: Bianco prova a mischiare le carte

I brianzoli di mister Bianco sognano la quarta vittoria consecutiva e l'aggancio al Venezia in testa alla classifica. Calcio d'inizio al "Druso" alle ore 19.00.
Mister Paolo Bianco alla conferenza stampa
Mister Paolo Bianco alla conferenza stampa in vista di Monza-Reggiana

77′ La prima occasione degna di nota è del Monza: Azzi in verticale per Petagna che difende il pallone e gioca di sponda per l’accorrente Carboni che tira di prima intenzione, Adamonis mette una pezza deviano in angolo.

75′ Cambio nel Monza: al posto di Lucchesi entra Birindelli.

71′ Cambio nel Südtirol: al posto di Crnigoj entra Tait.

64′ Doppio cambio nel Südtirol: al posto di Tronchin e Verdi entrano Frigerio e Tonin.

64′ Cambio nel Monza: al posto di Cutrone entra Keita.

61′ Una punizione di Verdi pesca il colpo di testa di Kofler diretto nello specchio ma è lesto Pessina a ribattere di testa allontanando il pericolo.

48′ Ammonito Tronchin per un fallo commesso su Petagna.

📣 RIPRENDE IL MATCH AL DRUSO

46′ Cambio nel Südtirol: al posto di S. Davi entra F. Davi.

46′ Triplo cambio nel Monza: al posto di Colombo, Mota Carvalho e Colpani entrano Obiang, Petagna e Ciurria.

Fine primo tempo al Druso di Bolzano: Südtirol e Monza vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Il gioco del Monza non riesce a decollare a causa di un pressing alto e asfissiante dei padroni di casa, sicuramente più in palla. Nessuna occasione da gol da segnalare in un primo tempo avaro di emozioni. Un solo ammonito finora, ovvero Colombo del Monza che non è nella lista dei diffidati.

47′ pt Incursione a sinistra di S. Davi che fa partire un cross che imbecca il colpo di testa smorzato di Verdi. Thiam controlla senza patemi.

⚠️ Assegnati 2 minuti di recupero.

42′ Ammonito Colombo per un fallo commesso su Crnigoj.

40′ Attacca in verticale della squadra di casa ma blocca tutto Thiam che anticipa in uscita l’accorrente Tronchin.

39′ Azione insistita del Südtirol che prova a rendersi pericoloso con una conclusione da distanza siderale di Veseli che finisce a lato.

38′ Gioco ripreso. S. Davi prova a stringere i denti restando in campo.

37′ Gioco fermo per un infortunio occorso a S. Davi che rimane a terra dolorante.

30′ Pressing alto del Südtirol e Monza che fatica ad impostare il gioco. Finora zero tiri in porta da entrambe le squadre.

19′ Sul corner seguente, battuto da Colpani, è Carboni a colpire di testa con il pallone che prima batte a terra e poi sorvola la traversa.

18′ Prova a dare segnali di risveglio la squadra di Bianco: Azzi avanza sull’out di sinistra e serve Pessina dal limite dell’area ma il suo sinistro è ribattuto in corner.

14′ Il Monza rischia la frittata: retropassaggio di Carboni per Thiam che manca il pallone rischiando di far terminare la palla in rete che termina di un soffio in angolo.

13′ Il primo sussulto è dei padroni di casa su azione da corner: Verdi allarga a sinistra per Molina, il quale fa partire un traversone ben raccolto da Crnigoj che calcia con un destro affilato deviato in corner dalla retroguardia brianzola.

5′ Sale in cattedra la formazione di casa che prova a dare ritmo al match in avvio di gara.

📣 INIZIA IL MATCH AL DRUSO

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Nel turno infrasettimanale di Serie B il Monza sogna di agganciare il Venezia al primo posto della graduatoria: per farlo bisognerà espugnare il “Druso” di Bolzano nel campo della squadra più in forma del momento, ovvero il Südtirol dell’esperto allenatore Fabrizio Castori che è reduce da cinque risultati utili consecutivi, frutto di quattro vittorie e un pareggio. La formazione di Paolo Bianco, d’altro canto, ha vinto le ultime tre gare di campionato e nelle ultime due ha rimontato il risultato nel finale. Calcio d’inizio in programma mercoledì 11 febbraio alle ore 19.00.

Serie B, Südtirol-Monza: le formazioni ufficiali

Scelte di formazione: assenza pesante in casa Südtirol che rinuncia per squalifica all’attaccante Merkaj e lascia spazio al tandem composto da Verdi e Pecorino; sul lato Monza, invece, Bianco opta per il turnover schierando dal 1′ Colombo, Bakoune e soprattutto Cutrone (prima gara da titolare per gli ultimi due, ndr) che nel match contro l’Avellino ha siglato il suo primo gol in maglia brianzola.

⚪🔴 Südtirol (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Molina, Crnigoj, Tronchin, Casiraghi, S. Davi; Verdi, Pecorino. A disposizione: Borra, Cragno, Bordon, Mancini, Masiello, Tonin, Sabatini, Tait, F. Davi, Frigerio, Brik, Odogwu. All. Fabrizio Castori.

⚪🔴Monza (3-4-2-1): Thiam; Delli Carri, Carboni, Lucchesi; Bakoune, Colombo, Pessina, Azzi; Colpani, Mota Carvalho; Cutrone. A disposizione: Pizzignacco, Brorsson, Hernani, Forson, Obiang, Keita, Birindelli, Alvarez, Ciurria, Capolupo, Caso, Petagna. All. Paolo Bianco.

Serie B, Südtirol-Monza: la direzione arbitrale

Sudtirol-Monza, gara della ventiquattresima giornata di Serie B 2025/26 in programma mercoledì 11 febbraio alle 19.00 allo stadio “Druso” sarà diretta da Giuseppe Mucera di Palermo.

Assistenti Francesco Luciani di Milano e Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn). VAR Fabio Maresca di Napoli; AVAR Matteo Gualtieri di Asti.

L'autore

Giornalista Pubblicista, classe 1988 e pugliese doc. Collaboro con il Cittadino dal 2022 occupandomi dell’Ac Monza per le dirette dallo stadio. Mi sono appassionato al calcio grazie a mio fratello che negli anni ’90 tappezzava la cameretta di maglie e poster di calciatori.
Ho la Sclerosi Multipla e grazie alla mia esperienza cerco di trasmettere forza, coraggio e positività ai meno fortunati.