Serie B, mercato Ac Monza: dopo Caso firmato Loubao e piace Cutrone. Il capitolo delle uscite

Il nome per l’attacco del Monza è quello di Patrick Cutrone. Intanto dopo Caso, firmato Solomon Loubao. Ma ci sono notizie anche in uscita.
Calcio Ac Monza Giuseppe Caso - foto Ac Monza
Calcio Ac Monza Giuseppe Caso – foto Ac Monza

Dopo l’arrivo di Giuseppe Caso maturato la settimana scorsa per mettere fantasia e spunto a disposizione di Bianco, il nome per l’attacco del Monza è quello di Patrick Cutrone.
Il problema è che si trova al Parma, in prestito con diritto di riscatto dal Como, e dunque prima dovrebbero trovare l’accordo queste due società.
Il Monza l’ha individuato come potenziale rinforzo pesante per l’attacco e si attendono sviluppi. Cosa piace di Cutrone? Due anni fa ha vinto il campionato con il Como e poi si è confermato al piano di sopra con un grande inizio di stagione.

Serie B, mercato Ac Monza: perché piace Cutrone

Quando sono cresciute le ambizioni lariane è stato sacrificato sul mercato, per fare spazio a forze nuove. Così è successo anche a Gabrielloni, tanto per citarne uno. È finito al Parma, dove all’inizio si pensava avrebbe fatto coppia con Pellegrino, ma alla fine ha avuto un minutaggio limitato e tante partite trascorse in panchina, con una sola segnatura all’attivo. Può giocare da riferimento centrale, ovviamente interpretando il ruolo in base alle caratteristiche, ma anche in un attacco a due o in supporto ad una prima punta. Meno facilmente è uno che può allargarsi su una delle due fasce.
Con il Como in Serie B l’ha messa dentro 9 volte alla prima stagione e 14 in quella della promozione, oltretutto giocando sempre tantissimo; in generale non è un giocatore a perenne rischio infortunio.
Cosa piace meno? È meno versatile di Mota Carvalho, ad esempio. È più da area di rigore, con meno colpi singoli, se non il gesto tecnico dell’acrobazia, da sempre punto di forza del repertorio.
Sarebbe un’aggiunta, sì, forse la migliore a disposizione sul mercato.

Serie B, mercato Ac Monza: il capitolo delle uscite

Capitolo uscite, altrettanto importante. Il Padova sta trattando l’acquisizione di Caprari. Il Monza alleggerirebbe il monte ingaggi e libererebbe un posto in lista. Tolti i primi mesi della prima stagione di Serie A, l’ex Verona non ha mai veramente inciso nella sua esperienza in Brianza. Sicuramente non per come aveva fatto all’Hellas. Colpani è sempre richiesto dalla Cremonese, che però non vuole esagerare con il prezzo del prestito.
Per il Monza la cifra giusta sarebbe 900mila euro, per la società di Arvedi la metà. Poi si dovrebbe trattare anche sul diritto di riscatto.

Potenzialmente in uscita anche Mota Carvalho, con le richieste del Palermo. I rosanero però stanno cercando anche Tramoni dal Pisa (si parla addirittura di un’offerta da 6 milioni) e l’infortunio muscolare del portoghese ha complicato il tutto; l’idea è che la valutazione di Mota sia attorno ai 3 milioni di euro. L’unica offerta che potrebbe far vacillare la posizione di Pessina invece è quella dell’Atalanta dell’ex Palladino alla ricerca di un aiuto per il centrocampo.
Intanto, per chiunque possa essere interessato, sembra che il Monza abbia dato a Colombo una valutazione tra i 5 e 6 milioni di euro, un bel prezzo per un prodotto del settore giovanile.

Calcio Ac Monza Solomon Loubao - foto Ac Monza
Calcio Ac Monza Solomon Loubao – foto Ac Monza

Serie B, mercato Ac Monza: firmato Solomon Loubao

In generale, si riporta una grande attività degli uomini mercato del Monza, con trattative intavolate in tutti i reparti. In entrata sono spuntati anche i nomi dei semisconosciuti Loubao (ventenne del Sochaux in Serie C francese) e Stojilkovic, che però ormai è sbarcato a Pisa. Come detto, la priorità sarebbe un centravanti, ma anche confermare tutti i big, come avvenuto in estate, rappresenterebbe un buon punto di partenza.

L’acquisto di Solomon Loubao è stato ufficializzato mercoledì sera: l’attaccante francese di origini ivoriane resterà in prestito al club francese fino al 30 giugno 2026 e poi si trasferirà al Monza, con cui ha firmato fino al 30 giugno 2030. Nato il 3 dicembre 2005, è considerato un “prospetto dal grande potenziale fisico e tecnico”. Ha debuttato in prima squadra col Sochaux-Montbèliard nella stagione 2024-25 e ha collezionato fin qui 39 gare tra tutte le competizioni con 5 reti.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.