Nella trentatreesima giornata di Serie A il Napoli batte il Monza col risultato di 1-0: decide al 72′ un colpo di testa vincente McTominay che spedisce in rete un cross delizioso di Raspadori. Grazie alla vittoria odierna e in attesa di Bologna-Inter, i partenopei agganciano i nerazzurri al primo posto in vetta alla classifica.
Serie A, Monza-Napoli 0-1: le dichiarazioni in sala stampa di Antonio Conte
Nella sala stampa dell’U-Power Stadium è intervenuto a fine gara l’allenatore del Napoli, Antonio Conte, che ha commentato così l’incontro disputato contro il Monza di Alessandro Nesta. Ecco le dichiarazioni rilasciate dal tecnico leccese ai giornalisti presenti:
«Commento sul match? Le gambe iniziano ad essere pesanti per qualcosa che sta diventando inimmaginabile. Stiamo facendo qualcosa di incredibile. Stiamo andando oltre ogni limite. Ieri Neres ha avuto il problema al soleo, poi campionato finito per Juan Jesus e al suo posto ha giocato Rafa Marin che se l’è meritato. Fuori casa non vincevamo da un bel po’. La squadra è stata sempre dentro la partita e questo è sinonimo di crescita e di maturità. Lo so benissimo che il “one to one” snerva perché toglie energie, soprattutto mentali. Io a Napoli sto benissimo e mi sto integrando benissimo con la famiglia. La gente di Napoli è accogliente e si mangia bene. Il popolo napoletano mi emoziona. Questo come vita privata. Io non mi posso fermare lì. Io porto con me queste responsabilità. Ah c’è Conte. Se non arriva primo, arriva secondo. Ma chi l’ha detto? Quindi è uno 0-0 sapendo che stiamo facendo cose belle. Ho stima per il presidente che mi ha portato qui. Il tifoso napoletano vuole vincere e se non vince diventa cattivo. Di essere massacrato io non ho voglia. Dell’aiuto che mi ha dato, io ho dato tutto. Vincere il campionato sarebbe qualcosa di straordinario. Io con la famiglia e con il presidente ho un ottimo rapporto. Anche gli altri devono avere rispetto. Lo sciacallaggio che ho ricevuto ieri mi rammarica molto. Cercherò in tutti i modi di proteggere. Io faccio tutto questo per Napoli. Testa a testa con l’Inter, cosa serve al Napoli? Servirebbe un po’ di fortuna. Da gennaio la sfortuna si è accanita. Nelle difficoltà noi stiamo crescendo. Oggi vedere tutto questo pubblico a me emoziona e mi dà tantissima responsabilità. Vorrei ripagarli sempre con tutte vittorie».

Serie A, Monza-Napoli 0-1: le dichiarazioni in sala stampa di Leonardo Spinazzola
Oltre all’allenatore salentino, in sala stampa è intervenuto anche l’esterno Leonardo Spinazzola che ha mostrato tutta la sua duttilità giocando prima come esterno d’attacco e, dopo l’ingresso di Raspadori, come esterno di difesa. Ecco le parole dell’esterno ex Roma:
«Commento sul match? Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto. L’importante era cercare la vittoria e l’abbiamo trovata.
Poche palle gol create, sentite la pressione? La pressione non la sentiamo. A volte abbiamo la frenesia di fare. Il secondo tempo con calma siamo riusciti a trovare il gol.
Quanto peso offensivo vi sta dando McTominay? Scott là davanti è importante, così come Frank e Romelu (Anguissa e Lukaku, ndr). Loro hanno maggiore peso e maggior istinto.
Lei è l’arma in più in questo finale di stagione? Quinto o terzo d’attacco non cambia molto. Forse hai meno compiti difensivi. Dispiace per David che io sinceramente lo amo.
Continua la sofferenza nei minuti finali, da cosa dipende? Credo sia normale perché poi ti abbassi ed è difficile rialzarsi subito».
