Prima dell’IPC, la sterlina britannica guadagna terreno grazie alle prospettive rosee. L’USD riuscirà a risalire?

La sterlina britannica ha guadagnato lunedì in Asia grazie all’aumento del sentimento di rischio dopo il rialzo di venerdì a Wall Street.

I titoli azionari dell’APAC sono saliti insieme alle materie prime e alle relative valute.

La sterlina britannica si è rafforzata oggi in vista del rapporto CPI di domani. Ciononostante, la coppia di valute GBP/USD è ancora in fase di ribasso, come molti altri mercati, poiché il dollaro USA rimane complessivamente forte.


Tutti i principali indici di mercato sono saliti durante la positiva sessione APAC. Sulla base dei potenziali stimoli segnalati in Cina, l’indice Hang Seng (HSI) di Hong Kong è aumentato di oltre il 2,5%.

I futures sul mercato statunitense indicano che la sessione di contanti inizierà bene.

Il 4 agosto, la Banca d’Inghilterra si riunirà per decidere di quanto aumentare i tassi di interesse. Dopo che il Regno Unito avrà rilasciato i dati sull’occupazione di oggi, il giorno successivo si vedrà l’IPC, che secondo un sondaggio di Bloomberg aumenterà di un inquietante 9,1% su base annua.
Il valore di scambio delle valute legate alle materie prime AUD, CAD, NOK e NZD è in rialzo. Al momento della stampa di questo articolo, l’oro è in leggero rialzo a 1716 dollari per oncia. Il contratto future sul greggio WTI è ora scambiato a 98 dollari al barile, mentre il contratto Brent si aggira intorno ai 102 dollari al barile.


La coppia GBP/USD si muove ancora al ribasso all’interno del suo canale di tendenza, il che suggerisce che potrebbe svilupparsi un ulteriore slancio ribassista. La media mobile semplice (SMA) di ogni periodo ha un’inclinazione negativa e si trova al di sotto del prezzo.


La linea di tendenza discendente, che ora si trova allo stesso livello della SMA a 55 giorni, ovvero 1,2286, potrebbe fungere da resistenza al di sopra di tale punto. Poiché è salita di recente, potrebbe esserci una tregua nel ribasso se incrocia la SMA a 10 giorni.


Il supporto può essere trovato al minimo più recente della trendline discendente di 1,1760, che ora viene diviso a 1,1550. La resistenza al rialzo potrebbe essere trovata ai precedenti massimi di 1,2333 e 1,2407. L’altra è appena sotto la soglia di 1,2411.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.