Parco eolico croato acquistato da Taaleri Energia per 111 MW

Insieme a Encro, il fondo SolarWind 2 di Taaleri Energia ha acquistato un progetto eolico da 111 MW in Croazia.

Il progetto eolico si trova nella provincia di Zara, a circa 300 km a sud-ovest della capitale Zagabria, ed è stato sviluppato da Encro.

25 generatori eolici Nordex faranno parte del parco eolico e il produttore fornirà la manutenzione per 30 anni.

Il secondo periodo del 2021 ha visto l’inizio dei lavori di costruzione della turbina eolica di Zara, che dovrebbe essere completamente operativa entro il quarto trimestre del 2023.

È previsto un lungo contratto di acquisto di energia per una parte consistente dell’energia prodotta dalla turbina eolica.

La BERS (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro come finanziamento del progetto per questo investimento.

Per un finanziamento complessivo del debito di 126 milioni di euro, al finanziamento della BERS si aggiungeranno i finanziatori paralleli della Zagrebacka Banka e della Banca croata per lo sviluppo e la ricostruzione.

Il prestito è destinato a Kunovac, una società privata a responsabilità limitata di proprietà di Encro Kunovac e del fondo SolarWind 2 di Taaleri Energia.

Il parco eolico è il primo progetto di energia rinnovabile del Paese ad essere realizzato senza l’aiuto di un programma di sovvenzioni per le energie rinnovabili.

Il finanziamento combina una struttura di finanziamento basata sul merchant e un contratto di acquisto di energia elettrica aziendale, “mettendo in mostra una struttura di finanziamento innovativa” nel Paese.

“La BERS è sempre stata all’avanguardia nell’offrire opportunità di investimento creative e audaci, e quindi siamo felici di assistere questa proposta, che è una delle prime uscite di un modello di finanziamento e che cerca di introdurre nuovi modi di costruire e finanziare le iniziative rinnovabili, non solo in Croazia ma anche in altre nazioni in cui la Banca è in grado di operare”, ha dichiarato Grzegorz Zielinski, direttore della BERS e responsabile dell’energia per l’Europa.